Il Galaxy S III spopola, Samsung ne ha venduti 30 milioni

Samsung festeggia le vendite del Galaxy S III. Sono 30 milioni i terminali venduti nel mondo, segno del grande successo di un prodotto che rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per il mercato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung Galaxy S III a quota 30 milioni. Sono passati circa sei mesi dalla presentazione avvenuta a Londra all'inizio di maggio, a cui eravamo presenti, e sei dall'inizio della vendita in Italia, iniziata alla fine di quel mese. Un grandissimo successo per lo smartphone di punta della casa sudcoreana, che solo poche ore fa annunciava il traguardo di 3 milioni di Galaxy Note II venduti in circa un mese.

Non c'è che dire, prodotti di livello, una forza distributiva incredibile e i prezzi spesso in rapido calo, fanno di Samsung una potenza contro cui pochi - o nessuno - può fare qualcosa. L'azienda orientale è il primo produttore di telefoni ormai da diversi trimestri e nel settore degli smartphone è davanti a tutti, con il doppio delle vendite rispetto alla seconda classificata, Apple.

Nella recensione, che trovate qui, lo definivamo "il miglior prodotto che potrete acquistare se volete uno smartphone Android con schermo grande". Oggi c'è un po' di concorrenza in più, con l'Optimus G e il Nexus 4 in arrivo, ma il GS III rimane sempre un punto di riferimento da seguire, anche se in molti (inizialmente) hanno storto la bocca davanti allo schermo da 4,8 pollici, definito troppo grande.

Il Galaxy S III d'altronde è uno smartphone con uno schermo touch capacitivo da 4,8 pollici di tipo Super AMOLED, con risoluzione 1280x720 pixel e disposizione pixel PenTile RBGB. Presente la copertura Gorilla Glass. Al suo interno un chip quad-core ARM Cortex A9 da 1.4 chiamato Exynos 4212, prodotto a 32 nanometri. La GPU è la Mali-400MP ed è presente 1 GB di RAM. La batteria è da 2100 mAh e troviamo anche uno slot microSD, che espande lo spazio di archiviazione interna, che va da 16 a 64 GB.

###old1666###old

La fotocamera posteriore ha un sensore BSI da 8 megapixel, auto-focus, rilevamento volti, touch focus e stabilizzatore d'immagine. Presente un Flash LED e può registrare video Full HD (1080p) a 30 FPS. La fotocamera frontale da 1,9 megapixel permette di fare videochiamate e consente l'eye tracking, che è utile per spegnere lo schermo quando non lo fissate. Tra le altre caratteristiche di spicco troviamo il software S-Voice, un assistente vocale che ricorda Apple Siri e altre soluzioni.

Sono diverse le speculazioni sul prossimo modello, ma di sicuro non c'è nulla. Possiamo però già dire fin da ora che le aspettative sono elevatissime, proprio per via delle alternative che stanno arrivando sul mercato, non solo nel campo Android, ma anche negli altri ecosistemi con la gamma Windows Phone 8 e i primi terminali BlackBerry 10, attualmente in test presso gli operatori e pronti a debuttare il prossimo anno. Il tutto senza dimenticare l'iPhone. In attesa di scoprire se Samsung sarà nuovamente in grado di superarsi, non possiamo che farle i nostri più grandi complimenti!