Il Galaxy S III vende più dell'iPhone 4S nel terzo trimestre

Secondo dati di Strategy Analytics, il Galaxy S III di Samsung è lo smartphone più venduto al mondo nel terzo trimestre 2012. Ruba lo scettro all'iPhone 4S, che fino a pochi mesi fa deteneva le vendite maggiori.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Galaxy S III di Samsung è stato lo smartphone più venduto al mondo nel terzo trimestre, cioè il periodo che va da luglio a settembre. Secondo la società di analisi Strategy Analytics, l'azienda sudcoreana ha venduto 18 milioni di unità del suo top di gamma, rubando così lo scettro all'iPhone 4S, che si è fermato "solo" a 16,2 milioni.

Il ritmo di vendite dell'S III è più o meno costante: a inizio settembre aveva raggiunto i 20 milioni di unità vendute dopo 100 giorni dal debutto (140 ogni minuto) e a distanza di due mesi abbiamo già toccato quota 30 milioniLe vendite sono più che triplicate rispetto al trimestre precedente (5,4 milioni), ma dobbiamo ricordare che il terminale è arrivato sul mercato tra maggio e giugno, a trimestre già in corso.

Vendite globali, dati in milioni di unità Secondo trimestre 2012 Vendite globali secondo trimestre 2012 Terzo trimestre 2012 Vendite globali terzo trimestre 2012
Galaxy S III 5,4 3,5% 18,0 10,7%
iPhone 4S 19,4 12,7% 16,2 9,7%
iPhone 5 - - 6,0 3,6%

Dati di vendita del Galaxy S III: fonte Strategy Analytics - Clicca per ingrandire

Sono certamente cifre impressionanti, ma lo sono anche quelle dell'iPhone 5, il principale rivale dello smartphone sudcoreano. Il prodotto Apple è arrivato sul mercato globale tra il 21 e il 28 settembre registrando i 6 milioni di pezzi venduti entro la fine del mese, anche se l'azienda per ora è rimasta ferma all'annuncio dei 5 milioni.

La somma totale delle vendite dei melafonini è quindi superiore a quello singolo dell'S III (22,2 milioni contro 18 milioni), ma se stralciamo il dato dell'iPhone 5 dal trimestre il sorpasso del GSIII non sorprende. C'è stato ovviamente un calo fisiologico delle vendite di iPhone 4S, visto che molti utenti aspettavano il debutto del nuovo modello.

###old1536###old

Inoltre c'è da tener conto che il 4S è meno recente dell'S III ed è del tutto normale che l'attenzione dei consumatori sia andata al terminale di Samsung, peraltro di ottima fattura come abbiamo visto nella nostra recensione.

Se osserviamo questi dati in forma percentuale, il Galaxy ha catalizzato il 10,7% delle vendite globali di smartphone dello scorso trimestre, contro il 9,7% dell'iPhone 4S e il 3,6% dell'iPhone 5. Nei tre mesi precedenti il telefono Samsung rappresentava il 3,5% del mercato, contro il 12,7% dell'iPhone 4S.