Il Galaxy Tab 10.1 diventa 10.1V, lo avrà Vodafone

Le due versioni del Galaxy Tab 10.1 saranno entrambe in commercio in Italia: quello più spesso sarà venduto in esclusiva da Vodafone da aprile, l'ultrasottile arriverà solo a giugno. Oltre allo spessore cambia la webcam: 3 megapixel per il 10.1 e 8 megapixel per il 10.1V.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung ha deciso di ribattezzare il Galaxy Tab 10.1 prima versione con la sigla 10.1V, per evitare che gli utenti comprino il tablet sbagliato. Il Galaxy Tab 10.1 presentato dall'azienda coreana a metà febbraio, infatti, aveva uno spessore di 10,9 millimetri e pesava 599 grammi: troppo per fare concorrenza all'iPad 2 di Apple. Lee Joo-Don, vice presidente esecutivo della divisione mobile di Samsung, aveva dichiarato che "Dovremo migliorare le parti che sono inadeguate. L'iPad di Apple è davvero molto sottile" (Samsung piange sull'iPad 2: il Galaxy Tab è inferiore).

Galaxy Tab 10.1 da 8,6 millimetri

Samsung in effetti ha migliorato queste "parti", e insieme al Galaxy Tab 8.9 ha presentato un Galaxy Tab 10.1 con uno spessore di 8,6 millimetri, analogo a quello del modello da 8,9 pollici. L'omonimia dei due tablet da 10 pollici ha creato fin da subito confusione, perché in molti hanno dato per scontato che i prodotti più paffuti sarebbero stati rottamati.

Galaxy Tab 10.1 da 8,6 millimetri - clicca per ingrandire

Samsung, invece, intende mantenere in commercio entrambi i tablet da 10 pollici, e dopo averci pensato per qualche giorno ha deciso di cambiare nome alla versione "extra large", che da oggi si chiama 10.1V. Sarà proprio questo il prodotto che Vodafone venderà in esclusiva per l'Italia a partire dal mese di aprile, con prezzi che non sono ancora stati comunicati (Galaxy Tab 10.1 in vendita: pacchetto Vodafone).

Galaxy Tab 10.1 da 8,6 millimetri - clicca per ingrandire

Se siete interessati al Galaxy Tab 10.1 sottile dovrete aspettare giugno, quando questo tablet sarà venduto liberamente in tutti i negozi senza vincoli contrattuali con operatori telefonici (quindi a prezzo pieno).

Samsung Italia non ha ancora definito i prezzi della versione ultraslim, che negli Stati Uniti sarà in vendita nelle configurazioni da 16 e 32 GB, rispettivamente a un prezzo di 499 e 599 dollari. Anche il Galaxy Tab 8.9 verrà distribuito dall'8 giugno negli Stati Uniti, sempre nelle versioni da 16 e 32 GB, con prezzi di 469 e 569 dollari (Galaxy Tab da 8,9 pollici: il tablet si assottiglia).

###old718###old

Altra differenza fra i due tablet è che il nuovo Galaxy Tab 10.1 ha una webcam retrostante da 3 megapixel, contro quella da 8 megapixel installata nel Galaxy Tab 10.1V: evidentemente la cura dimagrante non ha permesso a Samsung di integrare un sensore troppo voluminoso, e si è dovuti ricorrere a questa soluzione di ripiego.