Il Governo russo dice no all'iPad, meglio il PlayBook

Il Cremlino sostiene che per gli usi governativi il tablet RIM BlackBerry PlayBook o i tablet Adnroid siano più sicuri. I quotidiani russi parlano di un prossimo divieto di utilizzo per l'iPad in campo istituzionale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Governo russo starebbe pensando di bandire l'iPad dai Ministeri e dalle istituzioni nazionali per questioni di sicurezza. Secondo quanto riportano numerosi quotidiani locali, compreso il rinomato RBK Daily, il Cremlino vorrebbe puntare su tablet PC più facilmente crittabili.

RIM Playbook

Uno dei candidati è il RIM BlackBerry PlayBook, ma non sono esclusi anche i tablet Android che sembrerebbero essere in grado di fornire una sicurezza adeguata – probabilmente anche a buon prezzo. Senza contare la possibilità di adottare un tablet di fabbricazione russa con più sistemi operativi. Insomma una soluzione hardware no-brand con magari dual-boot e altri tipi di configurazioni.

In ogni caso la scelta russa non può che rinfrancare RIM, un tempo leader incontrastata in ambito corporate/business e oggi sempre più sulla difensiva a causa delle arrembanti Samsung ed Apple. Se dovesse dimostrare capacità di sicurezza superiori rispetto ai concorrenti potrebbe continuare a presidiare con i tablet i settori governativi (si pensi ad esempio al FBI e al Canada) e di impresa.

Non a caso negli Stati Uniti il BlackBerry PlayBook ha ottenuto la "certificazione FIPS 140-2" che ne permette l'uso nelle agenzie federali. È un grande risultato, poiché nessuno è arrivato a tanto con un tablet. La speranza quindi è che la quota di mercato possa superare l'attuale 3,3 % (Fonte: Strategy Analytics). 

Da sottolineare inoltre che proprio la mancanza di un client mail nativo su BlackBerry PlayBook (si può accedere alla posta solo tramite un cellulare BlackBerry connesso) pare essere considerata una delle sue qualità chiave per la sicurezza IT.