Il grande successo dei tablet? Tutto merito dei gatti

Se avete un gatto finirete per contendervi con lui il tablet: Friskies ha progettato tre giochi per iPad e per Android studiati apposta per sollecitare la curiosità dei mici domestici. In arrivo anche una App felina per iPhone.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Friskies ha annunciato la disponibilità di giochi per iPad e per tablet Android pensati apposta per i gatti e per le loro esigenze sensoriali. I giochi sono tre: Fishing Cat, Tasty Treasures Hunt e Party Mix-Up e visualizzano pesci virtuali che nuotano, crocchette di cibo e altri elementi che sono stati selezionati mediante un'accurata ricerca comportamentale sulle abitudini feline e su quello che attira i sensi dei gatti.

I gatti adorano giocare con il tablet

Che ci crediate o no, un gruppo di mici è stato oggetto di un focus group che ha testato la validità dei giochi e che ha promosso i tre titoli indicati come i migliori per l'intrattenimento dei felini domestici. Nel corso della ricerca sono stati identificati i colori preferiti dai gatti, il tipo di movimento che attira maggiormente la loro attenzione, ed è stato studiato il loro atteggiamento di gioco per determinare le attività da fargli svolgere con il tablet.

La ricerca ha dimostrato che i gatti sono più attirati dai movimenti complessi di oggetti che si muovono da una parte all'altra dello schermo. Per quanto riguarda i colori, la gamma di tonalità percepibili dai mici è molto più ristretta di quella umana, quindi è stato necessario creare un forte contrasto fra lo sfondo e gli oggetti in movimento. 

Friskies risponde con la ricerca anche a chi sta già pensando che il prode felino potrebbe rovinare lo schermo di un costoso tablet: i display in vetro sono immuni agli artigli delle zampe dei gatti.

L'azienda specializzata in cibo e accessori per animali non intende fermarsi ai tablet: ha già pronta anche un'applicazione per iPhone che si chiama Here Kitty Kitty e che simula i suoni preferiti dai gatti, come l'apertura della scatoletta della pappa, il fruscio di un sacchetto, i cinguettii degli uccelli e i miagolii del micio.