Il Kindle Fire HD si ripara facilmente ma l'hacking è difficile

iFixit sostiene che il Kindle Fire HD non è difficile da smontare e che alcuni componenti interni sono aggiornamenti del primo Kindle Fire. Contemporaneamente su Xda-Developers viene scritto che il bootloader dei due nuovi tablet Amazon è bloccato.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Kindle Fire HD è facile da smontare e riparare secondo gli esperti di iFixit. Il nuovo tablet di Amazon ha infatti ottenuto un "punteggio di riparabilità" di 7 su 10, un valore sopra la media come il Nexus S.

Il dispositivo sfrutta un SoC dual core Texas Instrument OMAP 4460 a 1.2 GHz. Secondo iFixit si tratta di un semplice aggiornamento di quello che equipaggiava il primo Kindle Fire (OMAP 4430 dual core a 1 GHz). TI afferma che l'OMAP 4460 può funzionare a 1.5 GHz, quindi gli "smanettoni" potrebbero aver ampio spazio per l'overclock.

La RAM, pari a 1 GB, è prodotta da Elpida, mentre la memoria interna di 16 o 32 GB è di Samsung. Il display (da 7 pollici, con risoluzione 1280 x 800) è invece di LG. iFixit specifica che non ci sono componenti interni particolarmente complicati. Le uniche due note a sfavore di questo tablet riguardano la copertura in rame del processore (difficile da rimuovere) e lo schermo LCD (che è fuso all'interno dello chassis in plastica).

Contemporaneamente alle buone notizie giunte da iFixit emergono però alcune informazioni meno esaltanti sulla possibilità di personalizzazione dei nuovi Kindle Fire dalla comunità di Xda-Developers. Sul noto forum si legge che i due tablet Android di Amazon dispongono di un bootloader bloccato. Ricordiamo che il bootloader serve per controllare la firma digitale di un software all'avvio del terminale. Una ROM personalizzata non ha la stessa firma di Amazon. Allo stato attuale non è possibile eseguire hack per installare altre versioni di Android.

Il bootloader è chiuso, tornate negli orari di apertura - Clicca per ingrandire

"Il bootloader è firmato ed è del tipo usato per i prodotti OMAP ad alta sicurezza (HS)" si legge nel post di kinfauns, un utente del forum. "Anche se l'hardware non è troppo diverso da quello dei tablet Nook, questa non è una buona notizia per chi vuole modificare il software" continua kinfauns. Amazon ha presentato il Kindle Fire e il Kindle Fire HD a inizio settembre ed è possibile acquistarli online (consegne a ottobre) rispettivamente a 159 e 199 euro.