Il nuovo smartphone Motorola è quasi un Pip-Boy di Fallout

Lexi Valasek del team di ricerca sull'innovazione di Motorola, ha mostrato l'ultima versione del telefono avvolgibile Motorola.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

All'evento Lenovo Tech World '23, si sono verificati diversi avvenimenti degni di nota, fra l'enorme attenzione rivolta all'intelligenza artificiale, con la presenza di Jensen Huang di Nvidia e il ritorno del concept dello smartphone avvolgibile da parte di Lenovo.

Quasi due ore dopo l'inizio della presentazione, Lexi Valasek del team di ricerca sull'innovazione di Motorola, è salita sul palco per mostrare l'ultima versione del telefono avvolgibile Motorola

Questo dispositivo presenta un design simile a quello presentato da Motorola al Tech World nel 2016, poco dopo essere stata acquisita da Lenovo. Si tratta di uno smartphone di dimensioni generose con uno schermo OLED flessibile che può piegarsi all'indietro, avvolgendosi al polso in stile braccialetto.

Questa versione sembra essere più avanzata di quella presentata sette anni fa, con la capacità di assumere più posizioni, da una peculiare spirale a una modalità a tenda, sebbene quest'ultima possa essere vista come una versione incompleta della modalità a braccialetto.

Il nuovo prototipo di Motorola presenta una parte posteriore rivestita in tessuto arancione e, per fissarlo al polso, è stato utilizzato un cinturino metallico che sfrutta un sistema a magneti per evitare che il dispositivo scivoli via durante i movimenti del braccio.

A differenza della versione del 2016, durante la presentazione non si è sentito alcun rumore sgradevole durante l'applicazione del dispositivo.

Sebbene il telefono pieghevole sia ancora in fase di sviluppo, la sua dimostrazione ha rappresentato un netto miglioramento rispetto al passato. Tuttavia, rimangono questioni aperte sul suo utilizzo pratico, come ad esempio cosa accade allo schermo se il polso viene appoggiato su una superficie o come rispondere, in maniera pratica, alle chiamate.

Nonostante tutti questi interrogativi, la dimostrazione del concept del telefono avvolgibile rappresenta una promessa per il futuro, oltre al proseguimento dell'eredità di innovazione che da sempre ha contraddistinto Motorola.

Resta da vedere se il telefono avvolgibile raggiungerà il mercato o se rimarrà solamente un esercizio di stile atto a dimostrare il costante impegno di Lenovo, e Motorola, nello sperimentare nuove applicazioni per i display flessibili.