Il primo Passbook italiano per iPhone è fashion

La scorsa settimana Passbook per iPhone è stato utilizzato per la prima volta in Italia. L'occasione è stata la presentazione della scuola di moda Haute Future Fashion Academy. Intanto oltreoceano la lista dei partner di calibro si allunga.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il primo Passbook italiano per iPhone è stato utilizzato per la presentazione della scuola di moda Haute Future Fashion Academy. Il nuovo sistema di pagamento mobile, ticketing e boarding di Apple non poteva che avere un battesimo fashion, per la grande felicità dei cosiddetti haters del marchio. Pochi giorni fa gli invitati alla serata si sono presentati all'ingresso della struttura con l'App iPhone in bella vista: non hanno fatto altro che mostrare alla Security il pass precedentemente scaricato via mail.

Passbook

"Il pass si è attivato automaticamente in prossimità dell'ora e del luogo di svolgimento dell'evento, visualizzando una notifica personalizzata sulla schermata degli iPhone", hanno spiegato gli sviluppatori di Vidiemme Consulting. "Per accedere alla presentazione di HFFA è stato sufficiente presentare il proprio device Apple e far scansionare il QR Code dallo staff munito di un'apposita applicazione iPad realizzata da Vidiemme".

E così a poche settimane dalla presentazione della nuova applicazione ecco un primo esempio d'uso. Negli Stati Uniti in verità il servizio vanta già partner importanti, come ad esempio la Major League Baseball, la catena di caffetterie Starbucks, McDonald’s, American Airlines, etc.

L'unica incognita oggi è rappresentata dalla denuncia per violazione di brevetti depositata da Ameranth. La piccola società di San Diego sostiene di detenere ogni diritto sulle tecnologie correlate alla sincronizzazione dati delle prenotazioni. Per altro nel tempo avrebbe già denunciato partner Apple, quindi agli occhi di Cupertino non risulta essere sconosciuta.