Android

Il prossimo Google Nexus potrebbe essere cinese

Chi realizzerà il prossimo Google Nexus? Porre la domanda è facilissimo, rispondere molto meno. Voci insistenti però ultimamente suggeriscono che il produttore possa essere cinese, in particolare circolano i nomi di Lenovo, Xiaomi e Huawei, in pratica i tre più importanti brand cinesi. Qualcuno suggerisce anche che possa essere nuovamente LG ma al momento sembra una minoranza.

Huawei LG Nexus

È stata Google stessa del resto a inaugurare questa tradizione: il primo, il Nexus One, fu infatti realizzato assieme alla taiwanese HTC a gennaio del 2010. In seguito, rispettivamente a dicembre 2010 e a novembre 2011, Google si rivolse alla coreana Samsung per i Nexus S e Galaxy Nexus. Arriviamo così a novembre del 2012, quando il Nexus 4 toccò ad LG, anch'essa coreana. Vistone l'ampio successo, a Mountain View decisero poi di bissare la collaborazione, affidando all'azienda coreana anche il Nexus 5, a novembre 2013. Infine il più recente, il Nexus 6, è stato fatto in un certo senso "in casa", da Motorola, che nel 2014 era di proprietà di Google.  Questo per non parlare dei tablet, che tra gli altri hanno visto il coinvolgimento di un altro gigante taiwanese come ASUS.

Per questo motivo dunque le voci di questi giorni assumono un valore ancora maggiore: l'asse di mercato che univa idealmente gli Stati Uniti (Google, Apple), con Taiwan e la Corea sembra infatti essere definitivamente saltato. È ormai ovvio che ci sono nuovi attori sul mercato e sono le aziende cinesi, e la scelta del partner, se confermasse le indiscrezioni, ratificherebbe una situazione che del resto è già sotto gli occhi di tutti. Voi cosa ne pensate?  

 Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia]
 Google Nexus 6 Smartphone, Display 6 Pollici Quad-HD, Processore 2,7 GHz Quad-Core Snapdragon 805, Memoria 32GB, Android 5.0 Lollipop, Blu [Francia] Google Nexus 6 Smartphone, Display 6 Pollici Quad-HD, Processore 2,7 GHz Quad-Core Snapdragon 805, Memoria 32GB, Android 5.0 Lollipop, Blu [Francia]
 LG Nexus 5 Smartphone, memoria 16GB, Android 4.4, Nero [Italia] LG Nexus 5 Smartphone, memoria 16GB, Android 4.4, Nero [Italia]