Il Touchpad si fa con 306 dollari, e ne costa 499

iSuppli ha conteggiato il costo di tutti i componenti del TouchPad: esclusi i costi di marketing e ricerca e le spese aggiuntive, l'hardware del modello da 16 GB ha un valore di 306 dollari, contro i 499 dollari del prezzo di listino ufficiale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Secondo iSuppli il TouchPad di HP ha un valore di 306,65 dollari, contro i 499 dollari del prezzo di vendita al dettaglio. Il calcolo è stato fatto smontando il tablet fino all'ultimo chip e conteggiando il costo di ciascun componente. La versione da 32 GB ha un valore di 328,65 dollari, contro i 599 dollari del prezzo utente finale (TouchPad in Italia nel 2011, negli USA a 600 dollari).

HP TouchPad

Ovviamente il calcolo dei costi di iSuppli non comprende le spese di marketing e di ricerca, e gli altri fattori che impattano sul costo effettivo del prodotto finale. Il display in dotazione al TouchPad è molto simile a quello dell'iPad di prima generazione: si tratta di un modello LG Electronics da 9,7 pollici, fabbricato con tecnologia IPS, e ovviamente è il componente più costoso del tablet, con un valore che Andrew Rassweiler, direttore di iSuppli, ha stimato in 69 dollari. iSuppli ha fatto notare che un modello capacitivo costa 63,50 dollari.

Il TouchPad HP (HP: il TouchPad sbaraglierà la concorrenza) utilizza un una serie di sei chip prodotti da Cypress Semiconductor per controllare il touchscreen. Il loro costo complessivo è di 11,75 dollari, il che lo rende uno dei prodotti più costosi sul mercato da questo punto vi vista. L'iPad sfrutta modelli Broadcom e Texas Instruments (iPad vale 208 euro di materiale, Apple farà cassa). Inoltre, i materiali usati per l'assemblaggio dello strato capacitivo di vetro che si sovrappone al display LCD hanno un prezzo di 63,50 dollari. iSuppli ha stimato che sommando il costo di tutti i componenti relativi alla visualizzazione, ne deriva un subtotale di 144,25 dollari.

HP TouchPad smontato da iSuppli - Clicca per ingrandire

Il tablet di HP sfrutta il SoC Qualcomm Snapdragon APQ8060 a 1,2 GHz, a differenza di Apple, che come noto ha scelto l'A5 di Apple. Secondo Rassweiler di iSuppli "quello installato nel TouchPad sembra essere un derivato dello Snapdragon senza le funzioni baseband di cui è normalmente dotato lo Snapdragon". Il chip costa 20 dollari, e non è escluso che sia stato deciso di adottare una versione priva delle componenti che attivano le comunicazioni cellulari per lasciare lo spazio per aggiungere la connettività 3G o 4G mediante chip esterni. Una scelta simile è stata fatta anche da Apple.

###old708###old

La memoria flash in dotazione al TouchPad è prodotta da SanDisk e ha un valore di 23 dollari per la versione da 16 GB e di 45 dollari per quella da 32 GB. Secondo iSuppli in questo settore HP, così come Apple e la maggior parte dei produttori, aggiunge un maggiore ricarico sui modelli più capienti per compensare i prezzi convenienti dei modelli di fascia bassa e il minor volume di vendite. A differenza di HP, Apple si rifornisce per la memoria flash da Samsung e a volte da Toshiba. Per quanto riguarda HP, gli 8 GB di memoria DRAM sono forniti da Samsung e hanno un costo di 26 dollari.

I rimanenti chip sono prodotti da Qualcomm e da Texas Instruments, e in particolare ci sono due chip per la gestione dell'alimentazione che costano 5 dollari, più quattro chip TI (tre per l'alimentazione e uno per l'interfaccia del display) che hanno un costo complessivo di 4,50 dollari, mentre il Qualcomm Atheros per le connessioni Wi-Fi costa 2,60 dollari.