Iliad, terzo trimestre conferma la grande crescita dell'azienda

I dati del terzo trimestre confermano l'andamento positivo di Iliad Italia.

Avatar di Silvio Colombini

a cura di Silvio Colombini

I nuovi dati resi noti da Iliad Italia, relativi al trimestre luglio-settembre,  confermano il trend positivo dell’azienda di telecomunicazioni: oltre 9,3 milioni di utenze attive.

Iliad Italia ha pubblicato il report relativo al terzo trimestre dell’anno in corso; i dati segnano l'ennesima conferma dell’andamento positivo dell’azienda francese: ben 18 trimestri consecutivi di costante miglioramento.

I dati, che si riferiscono a quanto rilevato fino al 30 settembre, vedono anche questo trimestre Iliad al primo posto in termini di utenti acquisiti, con un numero finale di oltre 9,3 milioni di utenze mobile attive (ovvero numeri che hanno effettuato o ricevuto almeno una chiamata nell’arco dei tre mesi presi in esame).

A questo traguardo si affianca quello delle attivazioni Fibra Iliadbox: lanciata a inizio anno è vicina a raggiungere le 90mila unità. Circa il 2% delle utenze fibra FTTH. E, anche grazie all'accordo con Fastweb, non è da escludere che questa percentuale possa crescere ulteriormente e in modo molto rapido.

Ulteriori conferme positive arrivano anche dagli altri mercati europei dove l’azienda di telecomunicazioni è presente: Francia e Polonia.

L’aumento di abbonati porta con sé anche un aumento dei ricavi: al 30 Settembre 2022 Iliad dichiara un fatturato pari a 6 miliardi e 176 milioni di euro, con un incremento del 9,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Relativamente al solo terzo trimestre l’aumento su base annua è ancora più sostanzioso: 12,6%, pari a 2 miliardi e 150 milioni di euro.

A tal proposito Thomas Reynaud, CEO del Gruppo Iliad ha evidenziato i grandi risultati dell’azienda che guida, e pur riconoscendo che l’incerto periodo macroeconomico ha confermato la volontà dell’azienda di espandersi e di migliorarsi.

L’espansione del gruppo è confermata da un dato di AGCOM: a giugno 2022, Iliad deteneva una quota di mercato delle SIM pari all’11,6%.