Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Ritorna a WINDTRE e naviga con 250GB in 5G a 6€ Ritorna a WINDTRE e naviga con 250GB in 5G a 6€...
Immagine di OPPO Teleconverter Kit è più di un semplice accessorio | Test OPPO Teleconverter Kit è più di un semplice accessorio | T...

Tempi duri per gli influencer su Instagram: il coinvolgimento dei follower ai minimi storici

Negli ultimi tre anni, i post sponsorizzati su Instagram hanno visto quasi dimezzarsi le proprie performance in termini di engagement.

Advertisement

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/07/2019 alle 12:40 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:15
Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/07/2019 alle 12:40 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:15
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Instagram sta cambiando, e gli influencer sembrano essere difronte alla fine di un'era. È quanto emerge da un report realizzato da Mobile Marketer e basato sui dati raccolti da InfluencerDB, che evidenzia come il coinvolgimento dei follower - il così detto engagement - sia crollato ai minimi storici negli ultimi tre anni. Segno di un modello di business probabilmente saturo.

Innanzitutto, il problema risiederebbe nella timeline di Instagram, ovvero la bacheca su cui compaiono i post dei profili che ciascuno di noi segue. Questa sarebbe troppo affollata di post sponsorizzati, vale a dire quei contenuti su cui gli influencer investono dei budget, molto spesso grazie al contributo di brand e aziende dei settori più disparati. Una situazione che, inevitabilmente, ha modificato la fruizione del social network.

instagram-adv-36009.jpg

Scendendo nel dettaglio, l'engagement dei post sponsorizzati è crollato al 2,4%, rispetto al 4% di tre anni fa. Il problema però sembra riguardare anche i post non sponsorizzati, per i quali il coinvolgimento dei follower è passato dal 4,5% all'1,9%. Insomma, la sensazione è che il pubblico di Instagram richieda a gran voce un ritorno alle origini, una struttura in cui i contenuti vengano posti nuovamente al centro dell'esperienza.

Del resto, il criterio numerico alla base dell'engagement è rappresentato dalla relazione tra il numero medio dei like di un post con la quantità di follower di quel determinato profilo. La decrescita ha riguardato tutti i settori: dalla tecnologia alla moda, dal cibo allo sport, passando dal lifestyle fino ad arrivare al beauty. Persino gli influencer che si occupano di viaggi, che solitamente riescono a coinvolgere un numero elevatissimo di persone, hanno registrato un importante calo (dall'8% del 2018 al 4,5% del 2019).

instagram-11203.jpg

Importante però sottolineare un aspetto su cui il report di Mobile Marketer si è soffermato. La decrescita non ha riguardato tutti gli influencer in ugual misura. In generale infatti, chi ha maggior seguito ha sofferto maggiormente questo fenomeno, questo perché i così detti "microinfluencer" riescono a instaurare un rapporto più stretto con il proprio pubblico, mantenendo maggiormente la logica con cui, di fatto, sono nati i social network.

Insomma, un quadro generale che farà certamente discutere internamente internamente il team di Zuckerberg. Del resto, Instagram è attualmente il social network maggiormente sulla cresta dell'onda, e tutto questo pone inevitabilmente un grande punto interrogativo su quelle che saranno le piattaforme gradite, in ottica futura, all'utente finale. Staremo a vedere.

Xiaomi mi Band 4 è disponibile in offerta su Amazon. La trovate a questo link.

Fonte dell'articolo: www.mobilemarketer.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

OPPO Teleconverter Kit è più di un semplice accessorio | Test
4
Smartphone

OPPO Teleconverter Kit è più di un semplice accessorio | Test

Di Andrea Maiellano • 1 giorno fa
Ritorna a WINDTRE e naviga con 250GB in 5G a 6€
Smartphone

Ritorna a WINDTRE e naviga con 250GB in 5G a 6€

Di Dario De Vita • 1 giorno fa
Fino a 715€ di rimborso sui Pixel 10 Pro + 200€ di sconto extra oggi
Smartphone

Fino a 715€ di rimborso sui Pixel 10 Pro + 200€ di sconto extra oggi

Di Dario De Vita • 1 giorno fa
Apple spiazza tutti: addio al lancio unico di settembre
2
Smartphone

Apple spiazza tutti: addio al lancio unico di settembre

Di Antonello Buzzi • 1 giorno fa
L’Ultra degli smartwatch secondo Samsung: su AliExpress a soli 294€
Offerte e Sconti

L’Ultra degli smartwatch secondo Samsung: su AliExpress a soli 294€

Di Dario De Vita • 1 giorno fa

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.