Instagram combatte le fake news, ma anche gli artisti potrebbero essere danneggiati

Instagram ha introdotto una funzionalità contro le fake news (notizie false), ma anche gli artisti potrebbero essere danneggiati.

Avatar di Biagio Petronaci

a cura di Biagio Petronaci

Instagram ha integrato una funzionalità che contribuirà a diminuire la disinformazione, ma gli artisti potrebbero essere seriamente danneggiati da questo strumento. La società, dopo aver analizzato ogni post, deciderà se inserire o meno un’avvertenza visibile agli utenti. Un’artista ha però dichiarato che anche lui e i suoi “colleghi” potrebbero essere svantaggiati.

Una delle piaghe più diffuse su internet sono le notizie false. Un po’ tutti i social network si sono attivati per cercare di sradicare il fenomeno, grazie ad alcuni strumenti appositamente ideati. Dopo Twitter e YouTube, anche Instagram sembrerebbe aver compiuto una mossa significativa contro la disinformazione.

Da qualche settimana, i post saranno sottoposti al fact checking, già presente su Facebook. Qualora questo strumento dovesse trovare parole o immagini che contribuiscono potenzialmente alla disinformazione, si attiverà per ridurre la distribuzione e inserire un’etichetta che identica i contenuti falsi.

Un’idea molto interessante che contribuirà a ridurre la quantità di fake news, ma c’è un grosso problema. Anche gli artisti digitali, che utilizzano sempre più la piattaforma, potrebbero essere oscurati dal fact checking. A diffondere questa notizia è stata Toby Harriman, che ha trovato l’etichetta in una foto in cui è presente una collina multicolore. Subito dopo, l’oscuramento è stato rimosso, ma è chiaro che questo potrebbe ugualmente danneggiare i numerosi creativi.

Xiaomi Mi Note 10, con l’innovativo sensore da 108 MP, è disponibile all’acquisto su Amazon. Lo trovate a questo indirizzo.