Android

Instagram Lite sbarca sul Google Play Store

Instagram Lite è disponibile ufficialmente sul Google Play Store. Si tratta di una versione "alleggerita" dell'applicazione di quello che può essere definito il social-network del momento. Un po' come successo con Facebook nel 2015 e due mesi fa con l'app di messaggistica Messenger. Una tendenza evidentemente dettata dai mercati emergenti, dove spopolano gli smartphone di fascia bassa.

In generale, una scelta logica che tende la mano a tutti quelli utenti che possiedono smartphone poco potenti o con scarsa quantità di storage. Per installare l'applicazione sarà sufficiente, infatti, disporre di poco più di 500kb (contro i 30 MB della versione standard). Ovviamente, come era lecito aspettarsi, Instagram Lite non offre la stessa esperienza dell'app nella sua versione normale.

instagramlite

Fra le funzionalità presenti vi è la possibilità di pubblicare foto usufruendo degli svariati filtri, sarà possibile visualizzare e caricare le Stories, seguire ed essere seguiti. Tuttavia non sarà possibile inviare e ricevere i Direct, i messaggi privati tra utenti, e condividere video. A questi va a sommarsi IGTV, la nuova funziona di Instagram che offre la possibilità di postare video fino a 60 minuti di durata

Leggi anche: Instagram, un miliardo di utenti e sfida a YouTube con IGTV

Instagram Lite va dunque ad aggiungersi a Facebook Lite e Messenger Lite, in un'operazione che, come detto in apertura, strizza l'occhio ai mercati emergeti. Una strategia simile a quella messa in piedi da Google con la piattaforma Android Go, che abbiamo già avuto modo di raccontarvi in alcuni precedenti articoli.

 Instagram Lite gets launched on Android Less than 1MB in size yet with almost all the essentials

Considerando la saturazione ormai raggiunta dal mercato smartphone in alcune zone, appare evidente come i Paesi in via di sviluppo rappresentino, potenzialmente, una nuova possibilità di crescita, sia per quanto riguarda i dispositivi che per l'utilizzo di determinate applicazioni, tra cui spiccano inevitabilmente i social-network.


Tom's Consiglia

Xiaomi Redmi 5 Plus è uno smartphone caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo. Equipaggiato con lo Snapdragon 625 accoppiato a 4 GB di RAM e a 64 GB di storage, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon a meno di 200 euro. Lo trovate a questo link.