iOS 10: ecco la lista definita dei dispositivi compatibili

Nella giornata di ieri è stato ufficializzato iOS 10 ed oggi Apple ha anche definito la lista dei dispositivi che saranno compatibili, in verità piuttosto lunga e completa, comprendendo tutti gli iPhone dal 5 in poi, i due iPad Pro, gli Air, i mini dal 2 in poi e l'iPod Touch di sesta generazione.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Ieri Apple ha presentato ufficialmente iOS 10, la nuova versione del sistema operativo mobile, che introdurrà diverse novità, ma è ovvio che ogni qual volta un nuovo OS arriva sul mercato la prima domanda degli utilizzatori riguarda la possibilità o meno di installarlo sul proprio dispositivo.

ios 10 compatible devices h1

Ebbene, a poche ore di distanza, sul sito ufficiale Apple ha pubblicato la lista definitiva dei dispositivi mobili che potranno essere aggiornati e non è affatto breve.

Per quanto riguarda gli smartphone ad esempio troviamo tutti i modelli dall'iPhone 5 in poi, quindi anche iPhone 5c, 5s, iPhone 6 e 6 Plus, e ovviamente i recenti iPhone 6s, 6s Plus ed iPhone SE.

Se possedete un tablet non temete, anche in questo caso i modelli supportati sono diversi: in elenco non manca infatti l'iPad di quarta generazione, gli iPad Air ed Air 2, gli iPad mini dal 2 in poi e ovviamente i recenti iPad Pro da 12.9 e 9.7 pollici. A questo elenco infine bisogna aggiungere l'iPod Touch di sesta generazione.

ios 10 nimblechapps

Insomma anche chi non possiede un iPhone o un iPad di ultimissima generazione potrà comunque provare il nuovo iOS 10, che introdurrà diverse novità interessanti. Tra queste vale la pena ricordare Centro Notifiche e Centro di Controllo rivisti, nuove interazioni con le notifiche nel Blocco Schermo, l'introduzione della funzione Raise to Wake, in cui lo schermo si attiva semplicemente sollevando il telefono, l'assistente vocale Siri, le cui API saranno rese disponibili così da integrarlo anche in app di terze parti, una nuova versione di Foto, più potente e versatile, nuove estensioni per integrare Maps in nuovi servizi, una revisione estetica e funzionale di Apple Music e News e tante novità anche per Messaggi.