Apple

iOS 11, più autonomia col prossimo aggiornamento

Siete tra quanti non hanno ancora aggiornato ad iOS 11 perché temete il battery drain da cui è affetto? Ci sono buone notizie: le ultime due beta di iOS 11.1 mostrano un netto incremento dell'autonomia.

Come tutte le nuove versioni di un sistema operativo iOS 11 ha introdotto diverse novità e migliorie, ma non è risultato esente da qualche problema. L'attuale versione, già installata sul 60% dei dispositivi Apple compatibili consuma infatti più batteria di quanto ci si possa aspettare, limitando così fortemente l'autonomia di iPhone e iPad.

iOS 11

Al di là dei numeri nella vita reale sono moltissime le persone che non stanno aggiornando proprio per i timori legati all'autonomia e benché esistano sul web già diverse procedure non ufficiali per risolvere il problema è evidente che solo Apple può fare davvero qualcosa di risolutivo e lo sta facendo infatti: con iOS 11.1 il problema dovrebbe essere risolto.

Nelle scorse ore infatti è stato distribuito a sviluppatori e beta tester la beta 5 di iOS 11.1 e, a detta di chi l'ha potuta provare, i miglioramenti sono drastici per quanto riguarda il consumo di batteria. In realtà però i fix erano già stati introdotti la scorsa settimana con la versione beta 4 con risultati molto positivi, come mostra il video YouTube di ‎‎iDeviceHelp‎‎, che ha effettuato un test sull'autonomia confrontando i risultati ottenibili con iOS 11.1 beta 3 e beta 4 sugli stessi dispositivi, iPhone 6 Plus, 7 Plus e iPhone 8.

iOS 11 batteria

‎Il risultato è che, a prescindere dal modello, tutti gli smartphone con la beta 3 non hanno raggiunto le 5 ore di utilizzo continuo con schermo acceso, con l'iPhone 6 Plus che ovviamente ha raggiunto i risultati migliori essendo il meno potente dei tre. Con iOS 11.1 beta 4 invece la musica è cambiata e tutti gli smartphone hanno guadagnato tra le due e le quattro ore di autonomia a parità di condizioni, con l'iPhone 8 Plus che raggiunge i risultati migliori in assoluto. Ormai dovrebbe mancare poco alla distribuzione ufficiale di iOS 11.1. Questa volta aggiornerete?


Tom's Consiglia

Acqistare ora un iPhone 7 potrebbe essere una buona idea, su Amazon si trova già scontato del 28% e resta uno smarthone validissimo.