Apple

iOS 15 Beta 2 e iPadOS 15 Beta 2 disponibili, ecco tutte le novità

È finalmente disponibile al download la nuova Beta di iOS 15 e iPadOS 15, le nuove versioni di sistema operativo per iPhone e iPad annunciate da Apple durante la WWDC 2021. Rispetto alla prima versione di test rilasciata a inizio mese, sono presenti alcune novità interessanti ma purtroppo la Beta 2 non è disponibile per tutti dispositivi.

WWDC 2021

La Beta 2 di iPadOS 15 non è al momento installabile, infatti, su iPad Pro 9,7″ nella versione Wi-Fi + Cellular. Apple non ha comunicato le motivazioni riguardo questa mancanza, tuttavia è possibile abbia trovato uno o più bug importanti dell’ultimo minuto per cui ha ritenuto opportuno ritardare a pubblicazione dell’aggiornamento del software di test.

Nell’aggiornamento sono inclusi dei miglioramenti nel funzionamento di iCloud Privacy Relay, funzione che nella Beta 1 aveva alcuni problemi che ne causavano un comportamento imprevisto. Apple ha anche ripristinato il pulsante Aggiorna nella barra degli indirizzi di Safari, anche se questo appare solo quando si utilizza un mouse o un trackpad su iPad.

L’app Shortcuts può ora osservare cosa viene visualizzato sullo schermo per ricevere input dalle app mentre è stata rimossa la possibilità di abilitare l’audio in qualità Lossless su HomePod. All’interno dell’app Home nella Beta 1 era infatti possibile abilitare lo streaming delle canzoni in alta qualità, molto probabilmente questa opzione è stata temporaneamente rimossa a causa di qualche problema e tornerà in una versione futura.

Quick Note su iPad è finalmente richiamabile effettuando una gesture dagli angoli del display come mostrato in fase di presentazione dell’aggiornamento, funzione che non era ancora stata abilitata nella prima versione di prova. Anche la funzionalità Share Play è ora finalmente disponibile per gli utenti che hanno deciso di installare la Beta del sistema operativo in arrivo quest’autunno.

Apple ha svelato una nuova icona per la sua app Mappe alla WWDC 2021, ma questa non era stata inclusa nella Beta 1. L’aggiornamento porta la nuova icona e delle nuove animazioni per le indicazioni di navigazione.

Quando viene aperta l’app Meteo nella Beta 2 per la prima volta, si vedrà una schermata di benvenuto che evidenzia le sue nuove caratteristiche e il design rinnovato. Le Memoji ora hanno a disposizione un nuovo catalogo di outfit da cui potrete scegliere lo stile che più si adatta a voi.

Potete scaricare ed installare le versioni Beta di iOS 15 e iPadOS 15 seguendo le nostre guide dedicate:

Avete già acquistato degli Apple AirTags e volete personalizzarli con laccetti e portachiavi? Su Amazon trovate già un’infinità di accessori dedicati!