iOS 4.2 è arrivato, da oggi si può scaricare

Apple ha rilasciato iOS 4.2, l'ultimo aggiornamento del suo sistema operativo per iPhone, iPod Touch e iPad. Da rilevare soprattutto il multi-tasking per iPad e le nuove funzioni AirPrint e AirPlay. Trova il mio iPhone, iPad o iPod Touch aiuta a ritrovare il proprio dispositivo smarrito.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple iOS 4.2 sarà ufficialmente rilasciato nella giornata di oggi. La versione aggiornata del sistema operativo per iPhone, iPod Touch e iPad è ricca di novità: ecco quindi applicazioni, qualche miglioramento e piccole comodità.

Trova il mio iPhone, iPad o iPod Touch

Si parte con il multitasking finalmente anche su iPad, senza per altro inficiare le prestazioni complessive o l'autonomia - come ricorda Apple. Da non dimenticare, sempre per il tablet, la gestione delle cartelle per le applicazioni analoga a quanto avviene su iPhone.

L'Action Figure di Jobs sta andando a ruba

iOS 4.2 porta anche AirPrint, l'applicazione che permette la stampa di qualsiasi documento, mail o foto in modalità wireless. Con AirPlay invece "i contenuti digitali viaggiano in wireless dal tuo iPhone, iPad o iPod touch all'Apple TV e agli altoparlanti compatibili. Così puoi guardare film e foto sul tuo televisore widescreen e ascoltare musica con le casse migliori che hai", come si legge nella comunicazione ufficiale.

Multitasking iPad

Utile anche la nuova funzione (gratuita) "Trova il mio iPhone, iPad o iPod touch", che grazie a MobileMe aiuta a ritrovare il proprio dispositivo smarrito e a proteggere i dati che contiene. "Basta attivarla per individuare il tuo dispositivo su una mappa, visualizzare un messaggio sul display, impostare a distanza un codice di blocco e anche avviare la cancellazione remota dei dati. Se poi ritrovi il tuo iPhone, iPad o iPod touch, puoi ripristinare tutto dall'ultimo backup", continua il documento Apple.

Fra le altre novità:

  • Più funzioni per Game Center
  • Film a noleggio su iTunes
  • Controllo di tutti i messaggi e-mail in un'unica casella di posta, organizzazione in thread e apertura allegati utilizzando app di terze parti.
  • Personalizzazione note scegliendo tra i caratteri Marker Felt, Helvetica e Chalkboard
  • Integrazione Calendario con i servizi analoghi di Yahoo, Google e Microsoft Exchange
  • 30 nuovi dizionari e tastiere internazionali per iPad
  • Supporto VoiceOver da una tastiera wireless e supporto di oltre 30 schermi braille Bluetooth, aggiornabili, in oltre 25 lingue.
  • Correlazione mittente SMS con suoni personalizzati (solo iPhone)