iOS 4.3.3 con bugfix, Apple la smette di pedinarvi

iOS 4.3.3 offre una serie di bugfix che si occupano di risolvere problemi con la funzionalità di localizzazione dei dispositivi. Apple ha rivisto il comportamento della gestione della cache sia da parte del sistema operativo che di iTunes.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple reso disponibile l'aggiornamento 4.3.3 per iOS, indirizzato a iPhone 4, iPhone 3GS, iPad (1 e 2) e alla quarta generazione di iPod Touch. Questa nuova versione si occupa di risolvere alcuni bug scoperti dalla casa di Cupertino che consentivano ai terminali di archiviare molti dati sulla loro posizione.

La vicenda è montata nelle scorse settimane (L'iPhone spia: perché archivia i nostri spostamenti?) grazie a due ricercatori che avevano notato come iPhone e iPad 3G memorizzassero ogni dato riguardante gli spostamenti, archiviandolo in un file non protetto trasferito sul PC dell'utente con la sincronizzazione tramite iTunes.

Dopo una settimana Apple, tramite un comunicato stampa, ha cercato di chiarire la situazione dichiarando di non aver mai tracciato la posizione dei terminali, ma allo stesso tempo di avere scoperto degli errori nel sistema operativo che sarebbero stati risolti  (Apple risponde ufficialmente sullo spionaggio di iOS).

iOS 4.3.3 si occupa proprio di questo: con l'aggiornamento la quantità dei dati salvati nella cache è di gran lunga più ridotto, non viene più effettuato il backup della cache con iTunes e quando l'impostazione di localizzazione è disabilitata, il terminale cancella interamente la cache e smette di registrare la posizione.

###old843###old

Per ora queste sono le informazioni note, e non ci sono dettagli su eventuali altre modifiche risolte dalla casa di Cupertino. L'aspetto interessante è che il nuovo firmware non è disponibile per i prodotti iOS più vecchi, come iPhone 3G, su cui il bug dovrebbe essere ancora presente. Sullo store alternativo Cydia, accessibile solo dai terminali con jailbreak, c'è l'app Untrackerd che si occupa di cancellare la vostra posizione dal file consolidated.db.

Nel frattempo, voci di corridoio riportano che Apple starebbe negoziando con l'operatore Verizon la distribuzione "over-the-air", via Wi-Fi, degli aggiornamenti di iOS 5. Non è chiaro se tale possibilità sarà offerta anche dai prodotti GSM.