iOS 4.3 riduce l'autonomia? Nuova funzione o bug

La nuova versione iOS 4.3 sembra essere responsabile della riduzione dell'autonomia dell'iPhone. Non è ancora chiara l'ampiezza del fenomeno, ma nei forum di appassionati qualcuno ha iniziato a lamentarsi. Probabilmente la responsabilità è di Ping.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

iOS 4.3 sta creando problemi agli utenti iPhone: pare che l'ultima versione del sistema operativo riduca notevolmente l'autonomia. Sui forum specializzati è già scoppiato il caso poiché in molti lamenterebbero un crollo di circa il 15/20% dei tempi di "standby".

iOS 4.3, nuova inattesa funzione?

Apple non si è ancora espressa al riguardo, e in ogni caso non sappiamo ancora quale sia il reale impatto sulla maggioranza dei possessori iPhone e neanche a quale generazione di modello si faccia riferimento. Qualcuno parla di un bug risolvibile con un nuovo aggiornamento software, altri indicano Ping quale principale responsabile. In pratica quest'ultima nuova applicazione per colpa delle notifiche Push, e le correlate task in background, potrebbe incrementare i consumi.

Batteria iPhone 4 - clicca per ingrandire

Al momento il consiglio di tutti gli esperti è di intervenire alla radice del problema, quindi disabilitare nel menu Impostazioni le notifiche Push e in special modo quelle di Ping. La soluzione più drastica sarebbe quella di riportare l'iPhone alle impostazioni di fabbrica, tenendo comunque conto che l'operazione porta alla cancellazione della Rubrica e di ogni altro contenuto.

Personalmente, in qualità di utente iPhone 4, rimanderò l'aggiornamento software fino a quando la situazione non sarà più chiara.