iOS 4.3 rivela l'esistenza di iPhone 5 e iPad 2

I product ID inclusi nel codice della beta di iOS 4.3 hanno svelato l'esistenza di un iPhone 4, due iPhone 5 e tre iPad 2. Il nuovo sistema operativo avrà anche nuove funzionalità davvero interessanti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Questa notte gli sviluppatori hanno finalmente potuto mettere mano sulla prima beta di iOS 4.3 e, spulciando il codice sorgente, hanno trovato le prove dell'esistenza dell'iPhone 5 e dell'iPad 2. In particolare, i nuovi iPhone che Apple ha in cantiere, ma che saranno evidentemente supportati da iOS 4.3 saranno 3: un iPhone 4 e due iPhone 5. Saranno tre anche i nuovi iPad 2.

Sia l'iPad 2 sia l'iPhone 5, inoltre, saranno con tutta probabilità realizzati in una versione personalizzata per Verizon. Inoltre, sembrerebbe che Apple abbia pianificato di scaglionare l'annuncio dei nuovi iPhone distanziando il modello GSM da quello CDMA.

Apple iPhone 4

Tutte queste informazioni sono state ricavate ripercorrendo la numerologia usata da Apple per i nomi in codice dei suoi prodotti, in cui le diciture iPhone 3,1 e iPhone 3,2 identificano i modelli di iPhone 4 rispettivamente con connettività GSM e CDMA, mentre le sigle iPhone 4,1 e iPhone 4,2 identificano quello che viene comunemente chiamato iPhone 5.

Questa rivelazione ha fatto quasi passare in secondo piano alcune delle funzionalità interessanti di iOS 4.3, come il supporto AirPlay per le applicazioni web di terze parti, l'estensione della funzionalità hotspot Wi-Fi anche al modello GSM (iPhone 4, per la rete CDMA Apple cambia l'antenna) e il supporto multitouch gesture per l'iPad, che consentirà di fare selezioni sullo schermo usando cinque dita.

Fra le funzionalità che sembrano essere supportate dal multitouch gesture ci sono lo scorrimento veloce verso l'alto per visualizzare la barra multitasking, e lo scorrimento orizzontale per passare da un'applicazione all'altra. Guardando il video che segue potrete avere un'idea più precisa del funzionamento:

Inoltre, dalle indiscrezioni che si stanno moltiplicando in Rete sembrerebbe che sarà reinserito il pulsante di blocco dell'orientazione dell'immagine. 

La nuova funzione di blocco della rotazione dello schermo

La notizia più rivoluzionaria riguardo al nuovo iOS 4.3 sarebbe, tuttavia, la scomparsa del pulsante Home, come ennesimo episodio della guerra di Apple contro i pulsanti meccanici. In realtà attualmente questa informazione non è certa: il pulsante in questione potrebbe solo essere trasferito su uno dei lati dell'iPad 2 per non rovinare l'estetica, ma senza eliminarne la funzionalità.

###old576###old