iOS 5 e le nuove funzioni: cosa c'è sotto il vestito?

Apple ha presentato solo 10 nuove funzioni di iOS 5 durante la WWDC, ma dalla Beta ne emergono altre, minori, ma utili. Ecco alcune caratteristiche inedite che potrebbero fare la gioia di molti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli sviluppatori iOS, in possesso della beta della quinta versione, continuano scovare giorno dopo giorno le nuove funzionalità del sistema operativo mobile di Apple. Durante la recente conferenza alla WWDC di San Francisco (Lion, iOS 5 e iCloud: zampate di Apple ai concorrenti) la casa di Cupertino ha infatti svelato solamente una decina di novità.

In questa news citiamo alcune delle caratteristiche inedite della Beta, senza la presunzione di riportarle tutte e ricordando sempre che stiamo parlando di un software in via di sviluppo, atteso in autunno su iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad e iPod touch (terza e quarta generazione). Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili su tutti i dispositivi, specie sull'iPhone 3GS, anche se le prime prove parlano di un numero ridotto di caratteristiche assenti, come l'editing di foto e la barra delle schede in Safari.

Tra le novità non citate dalla casa di Cupertino troviamo per esempio gli avvertimenti visivi con il flash LED per le chiamate, la possibilità di creare gesture personalizzate e alert ad hoc tramite la vibrazione. Queste funzioni possono essere utili a tutti, ma in particolare a chi ha disabilità uditive o di qualsiasi altro genere.

In iOS 5 sono stati trovati riferimenti sulla possibilità di effettuare videochiamate con FaceTime in 3G, oltre che in Wi-Fi come avviene oggi, anche se al momento con la Beta 1 non è ancora possibile. Sempre riguardo FaceTime, si vocifera di un miglioramento della qualità video e della possibilità di ricevere notifiche sulle chiamate durante una sessione di videochat.

Un'altra interessante novità - almeno per iOS - riguarda la visualizzazione di un avvertimento che informa l'utente quando sta chiamando su una rete non protetta - con il pericolo che la chiamata possa essere intercettata. Alcuni sviluppatori hanno inoltre scovato righe di codice che lasciano intendere la volontà di Apple di inserire la possibilità di fare scatti panoramici, un po' come è possibile fare con un'applicazione come Photosynth.

La casa di Cupertino sembra inoltre sempre più decisa a slegare i prodotti iOS dal computer: anche la configurazione di un dispositivo AirPort o Time Capsule potrà essere eseguita dalle impostazioni WiFi del telefono.

Con iOS 5 sarà possibile cancellare le singole chiamate ed eliminare canzoni (una o più) dall'app Musica. Calendario e Rubrica saranno inoltre visualizzabili in modalità panorama (landscape) e sarà possibile creare album fotografici direttamente dall'app Immagini - finora bisognava passare da iTunes. Si vocifera anche che alcuni dispositivi con iOS 5, come l'iPad 2, supporteranno la riproduzione di video a risoluzione 1080p.

Infine il Meteo offrirà previsioni in base al luogo in cui vi trovate e l'ora, ma in quest'ultimo caso solo per la giornata in corso. Queste sono solamente alcune delle caratteristiche scoperte negli ultimi giorni e, dato che in Rete si trovano procedure per installare la Beta anche se non si è sviluppatori, la domanda sorge spontanea: ne avete scovate altre?