iOS 5 nasconde l'opzione Panorama: acerba e schifosetta

Il codice iOS 5 nasconde la funzione Panorama della fotocamera. Alcuni sviluppatori indipendenti si sono divertiti ad attivarla, scoprendo che però c'è ancora molto lavoro da fare. Apple ha fatto bene a rimandarne il debutto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La funzione Panorama per le fotocamere dell'iPhone è già disponibile nel codice di Apple iOS 5, ma probabilmente non è stata attivata perché è ancora troppo acerba. Poche ore fa alcuni smanettoni e sviluppatori indipendenti hanno svelato su Twitter questa piccola scoperta, per altro confermando che le indiscrezioni prima del rilascio del nuovo iOS 5 erano veritiere. Insomma, scattare più fotografie e poi comporle per crearne una "panoramica" è possibile, senza bisogno di affidarsi alle applicazioni terze presenti su AppStore.

La funzione Panorama

Lo sviluppatore Conrad Kramer ha scoperto che aprendo il file com.apple.mobileslideshow.plist con Text Edit (possono solo gli sviluppatori per ora, NdR.) è sufficiente aggiungere "Yes" alla linea di codice EnableFirebreak per godere della sorpresa. In pratica salvando e uscendo, al primo avvio della fotocamera compare per magia il bottone "Panorama" fra le opzioni. Pare che a giorni Cydia possa rilasciare un'App capace di attivare la funzione senza obbligare all'accesso al codice, ma la cosa non è ancora ufficiale.

Test fotografando una coperta - Clicca per ingrandire

Un altro test - Clicca per ingrandire

In verità sebbene funzioni, il risultato finale è un po' scadente. Secondo gli appassionati che si sono cimentati con gli scatti, Apple ha fatto bene a censurare l'opzione. Le prime immagini diffuse online confermano che c'è ancora bisogno di un po' di sviluppo per raggiungere la qualità dei concorrenti.

Potremo sopravvivere senza l'Apple Panorama per un po' di tempo? Diciamo di sì, a patto però che il giorno dopo la sua attivazione non si accenda una battaglia legale sul copyright del nome. 

Panorama di Edimburgo - Clicca per ingrandire

A proposito "Panorama" è un grecismo frutto della somma dei termini "pan" (tutto insieme) e "horama" (vista) usato per la prima volta dal pittore irlandese Robert Barker nel 1792. In pratica realizzò una grande tela raffigurante Edimburgo da appendere alle pareti interne di una struttura cilindrica. 

Dopo 219 anni arrivò Apple...