iOS 7 tutto nuovo e OS X Mavericks: il ruggito di Apple

Apple ha presentato il nuovo iOS 7, OS X Mavericks, la nuova gamma MacBook Air con Haswell e ha sorpreso tutti mostrando un Mac Pro avveniristico. Svelato anche iTunes Radio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple iOS 7

Durante l'evento che si è tenuto poco fa alla Worldwide Developers Conference (WWDC) di San Francisco, Apple ha presentato diverse novità. La più attesa e fortunatamente non disattesa è stata certamente iOS 7. Questa versione è compatibile con gli iPhone dal modello 4, gli iPad dalla versione 2 e l'iPod Touch di quinta generazione.

Diciamo subito che iOS 7 sarà disponibile dall'autunno, il tempo quindi di lasciare agli sviluppatori (che potranno metterci le mani fin da subito) la possibilità di modificare le proprie applicazioni e adeguarsi al nuovo stile grafico e alle nuove funzioni. L'interfaccia rivisitata in modo completo rispetto alle versioni sin qui presentate dalla casa di Cupertino, ovvero dal 2007 a oggi, è proprio quello che balza all'occhio.

Tutto è più pulito e se proprio vogliamo andare a fare i pignoli possiamo dire che si nota quanto l'azienda abbia studiato le piattaforme concorrenti, Windows Phone e Android. Addio alle icone e agli altri elementi "bombati": tutto è piatto, tutto è pensato per sfruttare l'intero schermo. Uno sguardo vale più di mille parole, in questo caso più che mai, per cui vi consiglio di dare uno sguardo a questa pagina sul sito Apple. Personalmente l'interfaccia mi piace molto, ma possedendo un Windows Phone probabilmente sono già "assuefatto" a uno stile pulito e piatto.

Animazioni, transizioni e sfondi: tutto è diverso, ma allo stesso tempo tutto è facilmente gestibile con pochi gesti. iOS 7 però non è solo apparenza, ma anche sostanza: offre centinaia di novità, fra cui Control Center, Centro Notifiche, Multitasking rinnovato, AirDrop, app Immagini migliorata, Safari e Siri, e introduce iTunes Radio, un servizio di Internet radio gratuito basato sulla musica che gli utenti ascoltano su iTunes.

Control Center raccoglie tutti i controlli principali in un unico posto. Basta sfiorare con un dito la base dello schermo per accedere ai controlli per la modalità Uso in Aereo, Wi-Fi, Bluetooth o Non Disturbare, e per avere la possibilità d'impostare la luminosità dello schermo, o mettere in pausa o riprodurre un brano, saltare alla traccia successiva e ascoltare musica in streaming via AirPlay. Control Center quindi porta su iOS funzioni che finora gli utenti iPhone invidiavano, per esempio, a quelli Android, come la gestione rapida delle connessioni. Non solo, permette inoltre un accesso immediato anche ad app come Orologio, Fotocamera, Calcolatrice e la Torcia.