iOS 8.4 Beta agli sviluppatori, l'applicazione Musica è tutta nuova

Apple ha pubblicato la prima beta di iOS 8.4. Il focus è sull'applicazione Musica, completamente rinnovata. L'icona dell'app rimane immutata. Ecco le novità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha distribuito agli sviluppatori la prima beta di iOS 8.4. La casa di Cupertino sembra voler procedere rapidamente con le release, forse per arrivare alla WWDC di giugno con iOS 9.

La novità principale di questa versione si preannuncia la nuova applicazione Musica, completamente rivisitata nell'aspetto. Un passo che precede probabilmente l'annuncio di un nuovo servizio di streaming concorrente di Spotify e simili.

ios 84 musica app 01

Tra le altre integrazioni troviamo le "aggiunge recenti", con gli album e le nuove playlist che ora sono in alto alla libreria, rendendo più facile trovare le novità da ascoltare. Basta toccare il riproduttore sull'artwork per far partire la riproduzione.

Apple iPhone 6 Plus Apple iPhone 6 Plus
Apple iPhone 6 Apple iPhone 6

Apple ha anche semplificato iTunes Radio. "Ora potete ritornare rapidamente alle vostre stazioni preferite nella lista Recently Played. Potete scegliere da una selezione di stazioni realizzate su misura in Featured Stations o iniziarne una nuova dal vostro artista o canzone preferiti", spiega Apple.

La casa di Cupertino ha integrato anche un MiniPlayer. "Potete vedere cosa c'è in riproduzione e controllare la riproduzione mentre navigate la vostra collezione musicale. Per aprire Now Playing basta un tocco sul MiniPlayer".

ios 84 musica app 02

Apple ha anche rinnovato Now Playing con un nuovo design che mostra l'artwork dell'album. Inoltre potete avviare lo streaming wireless della vostra musica usando AirPlay senza lasciare Now Playing. Infine, Apple ha inserito Up Next per passare alla prossima canzone in libreria e inserito una ricerca globale (Global Search) in ogni parte dell'applicazione Musica. Basta toccare la lente d'ingrandimento.

Sull'iPad l'applicazione è visualizzata in una nuova interfaccia split-screen, ossia divisa a metà, mentre su iPhone l'interfaccia landscape (panorama) è stata rimossa, ma non è detto che non sia aggiunta con le future beta. Non cambia invece l'icona dell'applicazione, almeno per ora.