Apple

iOS 9.2 beta disponibile, arrivano le estensioni di terze parti per Safari

Tempo di novità in casa Apple, soprattutto per coloro che accedono all'Apple Developer Center. L'azienda di Cupertino ha infatti distribuito un nuova versione beta dell'ultimo iOS 9, precisamente la 9.2. Come suggerisce il numero, si tratta di un aggiornamento che porterà con sé numerose novità rispetto ad iOS 9.1, le più evidenti trapelate finora riguardano Safari.

Stando alle note ora sarà possibile aggiungere estensioni di terze parti aprendo la finestra di dialogo in Safari. Le Action Extension saranno ora supportate dall' SFSafariViewController, uno strumento utile per gestire contenuti Web interattivi come se fossero aperti nell'app stessa di Safari.

ios 92

Un'altra nuova interessante funzione è che premendo a lungo sul tasto ricarica all'interno del Safari View Controller integrato in un'app, sarà possibile ricaricare il contenuto della pagina senza contenuti bloccati e dando la possibilità di visualizzare la versione desktop del sito.

Anche i Mac hanno la loro manciata di novità, grazie alla beta di OS X 10.11.2 che introduce tutta una serie di miglioramenti in più aree. Il numero di build è 15C27e, e le novità principali interessano la grafica, la gestione del Wi-Fi, Mail, Calendario, USB, Foto e Spotlight. L'aggiornamento pesa 1.34 GB ed è ovviamente riservato a coloro che sono registrati al Developer Center.

Si tratta, un po' come per la beta di iOS, di piccole accortezze che vanno a migliorare l'esperienza utente in generale, e non ci aspettiamo di trovare stravolgimenti rispetto a quanto già visto con la release stabile del sistema operativo.