iOS 9, ed è subito record (di adozioni)

A pochi giorni di distanza dalla disponibilità effettiva sul mercato dei nuovi iPhone 6s e 6s Plus, Apple fa sapere che il nuovo sistema operativo iOS 9 risulta già installato sul 50% dei dispositivi compatibili, facendo segnare il record assoluto per un OS mobile dell'azienda californiana.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

iOS 9, l'ultima release del sistema operativo mobile di Apple destinato ad iPhone e iPad, è stato reso disponibile solo da cinque giorni eppure è già record assoluto: come fa sapere infatti Apple, ad oggi l'OS è già presente sul 50% dei dispositivi compatibili, l'adozione più veloce mai avvenuto in ambito mobile per Apple.

"iOS 9 ha iniziato alla grande, si avvia ad essere scaricato da un numero maggiore di utenti rispetto a qualsiasi altra distribuzione software nella storia di Apple", ha commentato Philip Schiller, vice presidente senior Worldwide Marketing di Apple.

timthumb php

Apple comunque non è arrivata casualmente a questo successo, essendo stata particolarmente attenta a non ripetere gli errori fatti con iOS 8, la cui adozione fu problematica e creò non pochi problemi a diversi utenti, rallentandone moltissimo la diffusione.

main91433821677028

In questo caso invece tutto sembra stia filando liscio: ovviamente ci sono comunque alcuni report di problemi ma si tratta di fenomeni isolati, niente di sistematico come nel caso della release dello scorso anno.

Oltre a questo comunque iOS 9 ha introdotto diverse novità sostanziali che hanno sicuramente contribuito a "motivare" i tanti utenti mondiali all'aggiornamento rapido, tra cui l'introduzione del multitasking per iPad, prestazioni e autonomia migliorate, una nuova versione dell'assistente vocale Siri più avanzata, sicurezza migliorata, l'introduzione delle nuove API che hanno consentito a terze parti di realizzare app per l'ad-blocking direttamente da Safari (che stanno andando benissimo tra l'altro)  e molto altro ancora.