Multitasking per iPad

Stasera sarà possibile aggiornare i dispositivi iOS all'ultima versione del sistema operativo. Ci sono soprattutto miglioramenti e ritocchi, ma anche alcune novità interessanti come il multitasking per iPad, il blocco dei contenuti o la nuova ricerca.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

ipadair2 ios9 splitview print

Multitasking per iPad

iPad Air 2 e iPad Pro potranno godere di nuove funzioni multitasking. È stato inserito un nuovo app switcher per passare da un'applicazione all'altra, e nuovi gesti per gestire le applicazioni aperte.  Ci sono altre funzioni aggiuntive, che funzioneranno solo sui prodotti più recenti.

La nuova funzione Slide Over serve per visualizzare un'applicazione recente per qualche attimo, usarla e poi richiuderla come un cassetto laterale, senza lasciare l'applicazione che si sta usando. Da usare, per esempio, per rispondere velocemente a un messaggio mentre si sta lavorando a un documento di testo o si sta guardando un video.

Per una contemporaneità a lungo termine c'è invece Split View, che serve per visualizzare due applicazioni in altrettante finestre. Funziona solo su iPad Air 2 e iPad Pro, probabilmente per via del maggior quantitativo di RAM disponibile.

La funzione Picture in Picture infine, permette di tenere un'applicazione in una finestra "galleggiante" sopra all'interfaccia di un'altra. Per esempio possiamo controllare la posta elettronica a avere un piccolo riquadro con un video di YouTube in esecuzione. Split View e Picture in Picture si possono usare contemporaneamente.