Apple

iOS 9 più reattivo e intelligente con lettura del pensiero integrata

iOS 9, il prossimo sistema operativo mobile di Apple, atteso per l'autunno, introdurrà tantissime novità, alcune già illustrate durante la presentazione, altre segnalate nei giorni successivi. Una però è emersa soltanto ora ed è stata avvistata nell'iOS Developer Diary, in cui si tiene traccia di ogni nuova funzione in arrivo sull'OS di Cupertino.

ios 9

Non si tratta forse di qualcosa che rivoluzionerà l'uso, almeno quello consapevole, da parte dell'utente, ma a quanto pare quando il nuovo sistema operativo sarà pronto permetterà ai vari iPhone e iPad di prevedere quale area dello schermo andrà a toccare l'utente durante una determinata sequenza.

"Miglioramenti dei touch events, come ad esempio la possibilità di avere accesso ai tocchi intermedi che possono essersi verificati dall'ultimo refresh del display e previsione di tocco", questo è quello che si limita a riportare la fonte, senza alcuna spiegazione aggiuntiva, che del resto non è stata data nemmeno durante il recente WWDC.

Quale potrebbe essere dunque lo scopo di tale funzione? Al momento ci si aggira unicamente nel regno delle ipotesi, ma Apple potrebbe voler diminuire la latenza, per dare all'utente l'impressione di una reattività del sistema superiore a quella reale. Ma a Cupertino potrebbero voler imparare le abitudini dell'utente anche per altri scopi, ad esempio per fornire Siri di alcune funzioni proattive come quelle di Google Now, che devono necessariamente basarsi sull'analisi delle abitudini oppure per poter intervenire su determinati parametri, diminuendo ad esempio i consumi.

Insomma, le possibilità introdotte da un'opzione del genere sarebbero davvero tante, ora non resta che attendere l'autunno per scoprire qual era il vero obiettivo degli ingegneri Apple.

 Apple iPhone 6 16GB Argento [Italia] Apple iPhone 6 16GB Argento [Italia]
 Apple iPhone 6 64GB Grigio [Italia] Apple iPhone 6 64GB Grigio [Italia]
 Apple iPhone 6 Plus 16GB Argento [Italia] Apple iPhone 6 Plus 16GB Argento [Italia]