iOS indietro tutta a Natale, Windows Phone a gonfie vele

Il quadro del mercato samartphone tracciato da Kantar nel periodo fra novembre 2013 e gennaio 2014 sottolinea la forte crescita di Windows Phone e le perdite di iOS. Android non fa più notizia: continua a dominare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Windows Phone va a gonfie vele in Europa, dove nel trimestre fra novembre 2013 e gennaio 2014 è nel complesso il sistema operativo mobile che registra il più alto tasso di crescita: +3,9%. I calcoli sono della società di ricerche di mercato Kantar, che scatta la fotografia aggiornata anche dell'Italia.

Da noi Windows Phone guadagna il 3,8%, secondo solo ad Android che continua a dominare la scena con il 67,3% di quote di mercato (+10,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente) e in salita rispetto al 66,2% del trimestre ottobre-dicembre 2013.

Windows Phone guadagna consensi

Gli italiani quindi continuano preferire il robottino verde, al contrario di Regno Unito, Spagna, Australia e Giappone, che sono gli unici Paesi del campione in cui i consensi per Android sono in calo nel periodo in esame. A fare le spese dell'ottima prestazione di Windows Phone sembra essere per lo più Apple, che sta attraversando un momento in impasse.

Nonostante l'analisi includesse per intero il periodo natalizio, iOS in Italia cala del 9,8 percento, e perde terreno anche in tutti i Paesi dell'analisi fatta eccezione per Spagna e Giappone. Su base europea le perdite del sistema operativo Apple sono complessivamente di -3,9%, negli Stati Uniti siamo a -7,7%.

Clicca per ingrandire

Gli altri produttori non riservano invece sorprese: BlackBerry continua la sua caduta a ritmi sostenuti, e adesso in Italia gli resta un quota di mercato del 2,1 percento. Da notare però che BlackBerry è completamente sparita in Spagna e Giappone, ed è prossima all'estinzione anche in USA, Cina, Australia e Germania, dov'è sotto all'1%.

In mancanza di una ripresa di Apple la situazione potrebbe stagnare a lungo, con Android in testa, Winodws Phone troppo staccato per costituire una minaccia, e iOS a seguire.