iPad 2 insicuro con la Smart Cover, strano ma vero

Le colorate Smart Cover invalidano il sistema di sicurezza dell'iPad 2 e consentono l'accesso non autorizzato alle applicazioni aperte prima della disattivazione del sistema. Per ora l'unica soluzione è quella di spegnere sempre il tablet anziché lasciarlo in standby.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'iPad 2 ha una falla di sicurezza, di cui probabilmente la maggior parte degli utenti non si è mai resa conto. Anche se è difficile a credersi, la minaccia non arriva da Internet, ma dalle Smart Cover, ossia le colorate coperture fatte apposta per i tablet di Apple, vendute ufficialmente dall'azienda di Cupertino per proteggere il tablet.

Ironia della sorte, infatti, alla protezione esterna si affianca l'invalidazione del sistema di blocco dell'accesso agli utenti non autorizzati. Lo hanno scoperto casualmente i redattori di 9to5Mac.com usando in iPad 2 con iOS 5 (Apple iPad 2, più sottile, più leggero e più potente), e hanno anche pubblicato un video in cui dimostrano il problema. 

Apple iPad 2 Smart Cover

Normalmente per bloccare l'iPad basta tenere premuto il pulsante di spegnimento fino a quando non compare la schermata di blocco con il messaggio "Slide to Power Off". Se è impostata una password di accesso, quando si vorrà riprendere a usare il tablet bisognerà digitarla.

Una volta agganciata la smart cover, tuttavia, se si ripete questa operazione alla ripresa del lavoro non viene chiesto il codice di sblocco, quindi chiunque può accedere alle attività che erano in corso prima dello spegnimento. Questo significa che la gravità della falla di sicurezza dipende dall'uso che stavate facendo dell'iPad prima di chiudere la sessione di lavoro.

###old1244###old

Se stavate memorizzando o modificando dei contatti prima di disattivare il tablet la rubrica sarà potenzialmente accessibile ai malintenzionati; allo stesso modo se stavate controllando la posta elettronica chiunque potrebbe leggere i vostri messaggi. L'unico caso in cui non sarà possibile fare nulla è avviare nuove applicazioni, perché solo a quel punto il sistema si renderà conto che manca qualcosa e chiederà la validazione dell'accesso.

Sul sito ai Apple è specificato che la Smart Cover "attiva e disattiva l'iPad", ma se è impostata una password non è previsto che la disattivi. Inoltre, alcuni utenti dopo la pubblicazione dell'articolo sul sito statunitense hanno rilevato lo stesso difetto anche la versione 4.3 di iOS. 

Al momento Apple non ha commentato e non ha pubblicato alcuna patch, quindi l'unica soluzione per essere al sicuro al momento è quella di spegnere sempre del tutto l'iPad se si usa la Smart Cover, anziché metterlo in standby. Inoltre, ed è la cosa più banale ma anche più importante, basta non lasciarlo in giro!