Tom's Hardware Italia
Apple

iPad 2018, troppa colla e la riparabilità ne soffre

È passato un anno ma il risultato non è cambiato: il nuovo iPad resta poco riparabile e ottiene lo stesso punteggio del modello dello scorso anno nel teardown effettuato come sempre dai ragazzi di iFixit, 2 su 10, dove 10 indica la massima facilità di intervento. Il popolare sito che dà pareri sulla riparabilità dei […]

È passato un anno ma il risultato non è cambiato: il nuovo iPad resta poco riparabile e ottiene lo stesso punteggio del modello dello scorso anno nel teardown effettuato come sempre dai ragazzi di iFixit, 2 su 10, dove 10 indica la massima facilità di intervento.

Il popolare sito che dà pareri sulla riparabilità dei dispositivi hi-tech ha messo le mani sull'ultima incarnazione del tablet Apple ma non ha potuto far altro che notare soltanto l'introduzione di due novità, il SoC Apple A10 Fusion e il supporto per la Apple Pencil. Nulla è cambiato invece per quanto riguarda la facilità di intervento in caso di necessità di riparazione del dispositivo.

Schermata 2018 03 27 alle 18 43 14

Il problema principale, a quanto pare, è soprattutto l'uso smodato di colla all'interno della scocca, che impedisce quasi ogni tipo di intervento, ostacolando di fatto lo smontaggio dei componenti, batteria in testa ma non solo.

Leggi anche: iPad 9.7 2018, scacco matto ai tablet Android?

Quasi ogni singolo componente infatti risulta incollato e se il pannello protettivo è facilmente staccabile dallo schermo vero e proprio (utilizzando gli attrezzi adatti ovviamente), grazie anche all'intercapedine che li separa, il resto è quasi impossibile da smontare, cosa che fa aumentare in maniera drastica i costi di intervento. Persino la scheda logica su cui è montato il connettore Lightning, un componente sottoposto a forte usura, è incollata alla scocca ed è quindi assai difficile da sostituire.

QW3NGQFjwTjCGIdX

Insomma, se acquisterete il nuovo iPad 9.7 2018 godrete dei vantaggi funzionali offerti dal processore più potente e dall'introduzione della Apple Pencil, ma occhio a non farlo cadere o saranno dolori.


Tom's Consiglia

iPad Pro 10.5 è disponibile all'acquisto attraverso Amazon, con uno sconto di quasi 100 euro rispetto al prezzo di listino.