iPad 3 nel 2012 per combattere Microsoft e Google

Secondo il Wall Street Journal l'iPad 3 di Apple dovrebbe entrare in produzione a ottobre e arrivare in commercio a inizio 2012, giusto in tempo per fermare sul nascere Windows 8 e Android Ice Cream Sandwich. Avrà un display ad alta risoluzione e ne saranno prodotti inizialmente 1,5 milioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Apple potrebbe avviare la produzione dell'iPad 3 a ottobre e mettere in commercio il suo tablet di terza generazione all'inizio del 2012. La notizia è stata diffusa dal Wall Street Journal, che cita fonti vicine all'azienda. Secondo il prestigioso quotidiano statunitense, l'azienda di Cupertino starebbe lavorando con i fornitori di componenti e Foxconn per mettere a punto i dettagli e avrebbe già stabilito le caratteristiche chiave del nuovo iPad.

Apple iPad 2

Come anticipato anche da altre fonti in precedenza, sembra che il nuovo iPad 3 avrà in dotazione un display con dimensioni invariate (9,7 pollici), ma con risoluzione di 2.048 x 1.536 punti, rispetto a quella di 1.024 per 768 punti dell'iPad 2 (Apple iPad 2, più sottile, più leggero e più potente).

Sempre secondo quanto scritto dal Wall Street Journal, inoltre, la prima ordinazione di componenti dovrebbe bastare per la produzione di 1,5 milioni di tablet. Una fonte vicina ai fornitori avrebbe spifferato al quotidiano statunitense che Apple ha anche richiesto di migliorare il tasso di rendimento.

###old891###old

Se queste informazioni si rileveranno corrette, la vendita dell'iPad 3 non subirebbe variazioni di sorta rispetto al calendario storico dell'azienda. Sarebbe quindi una semplice coincidenza se nello stesso periodo esordissero i tablet a marchio Microsoft (Microsoft toglie i veli al tablet con Windows 8) e i nuovi prodotti Android (Android 3.1 e Ice Cream Sandwich: attacco a Apple).

Proprio per l'inizio 2012 la società di ricerca Nomura aveva vaticinato la fine dell'egemonia Apple in campo tablet (iPad finito: dal 2012 comandano Microsoft e Google): c'è solo da aspettare di conoscere prezzi e configurazioni definitivi di tutti i prodotti per capire quanto sia realistica questa visione.

Nell'ultimo trimestre fiscale Apple ha venduto 9,25 milioni di iPad, con una crescita del 182,9 percento rispetto all'anno precedente e ha registrato un fatturato complessivo di 28,57 miliardi di dollari e un utile netto di 7,31 miliardi (Apple da record, vende iPad e iPhone a tonnellate).