Apple

iPad Pro con display da 12,9 pollici a 2732 × 2048 pixel, indizi in iOS 9 beta

Le indiscrezioni sull'iPad Pro si rincorrono da tempo e a questo giro il tablet Apple con schermo da 12,9 pollici sembra più vicino che in passato. Nulla sarà certo fino ad annuncio avvenuto, ma gli sviluppatori Steve Troughton Smith e Hiraku Wang hanno trovato un paio di indizi all'interno della beta di iOS 9 che sembrano promettere bene.

Tastiera iPad Pro
Tastiera dell'iPad Pro?

La prima è più interessante considerazione è che l'iPad Pro potrebbe avere uno schermo da 12,9 pollici a 2732 × 2048 pixel, che equivale a 263 pixel per pollice. Un bel balzo in avanti rispetto all'attuale iPad Air 2, che ha uno schermo da 9,7 pollici a 2048 × 1536 pixel. In pratica l'iPad Pro dovrebbe avere una risoluzione in larghezza praticamente doppia rispetto a quella dell'iPad attuale. Come usare due iPad Air 2 uno di fianco all'altro. Ecco perché in iOS 9 sono state introdotte le nuova funzionalità Split-Screen e Slide-Over.

Il primo beneficio potrebbe riguardare l'uso delle app: quelle attuali sono sviluppate per schermi da 2048 × 1536 pixel, quindi si potrebbero eseguire su iPad Pro scalandole a 2x, ossia come si usano oggi le applicazioni per iPhone su iPad. Ovviamente Apple spingerà gli sviluppatori a realizzare app ottimizzate a 2048 × 1536 pixel, ma nulla vieterà di usare quelle attuali.

iPad Pro dettagli

Il secondo beneficio riguarda la tastiera. Nonostante si parli per l'iPad Pro di compatibilità con tastiere e dispositivi USB, probabilmente tramite connettore USB-C, sono emersi dettagli su una tastiera con un layout più grande di quello attuale.

La tastiera non è totalmente diversa da quella attuale, ma presenta diversi tasti più grandi e alcuni nuovi. In particolare c'è in più una riga superiore di tasti che consentono un rapido accesso ai simboli, il tasto di tabulazione, il Caps Lock e il gruppo "taglia, copia, incolla". 

Stando alle fonti questi dettagli sono un'indicazione, perché in passato Apple ha preparato il terreno per i nuovi dispositivi inserendone alcune funzione nelle beta del sistema operativo. Per esempio nella beta di iOS 6 c'era una risoluzione superiore a quella dello schermo da 4 pollici dell'iPhone 5, che corrispondeva al display più grande dell'iPhone 6 annunciato qualche mese dopo.

Magari è solo una coincidenza, ma se così non fosse forse per fine anno dobbiamo aspettarci un iPad da 12,9 pollici.

Apple iPad AIR 2 WI-FI 16GB Apple iPad AIR 2 WI-FI 16GB
Apple iPad AIR 2 WI-FI 64GB Apple iPad AIR 2 WI-FI 64GB