iPad sotto esame, produrlo costa solo 229 dollari

iSuppli pubblica la sua indagine sul prezzo di produzione di iPad. Si va dai 229 dollari ai 346 dollari, con margini per la Mela di oltre il 50%.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Produrre un iPad costa dai 229 dollari ai 346 dollari. Non un dollaro più, non uno meno. Dopo aver raccolto le prime stime a caldo, finalmente è arrivata la disamina completa di iSuppli, più dettagliata e completa.

Il componente più costoso di iPad è il touchscreen, per cui Apple paga 80 dollari. Il SoC Apple A4 costa 17 dollari, mentre la memoria NAND Flash varia a seconda della capacità, passando da 29 dollari (16GB) a 118 dollari (64GB).

Il costo di ogni componente di iPad - cliccare sull'immagine per ingrandirla

È interessante notare come Apple paghi 27 dollari in più per il modello 3G, a fronte di un aumento di prezzo finale rispetto alla versione Wi-Fi di 130 dollari. Ci sono, quindi, circa 100 dollari di differenza tra costo produttivo e prezzo al cliente.

Come potete notare dalla tabella, Apple arriva al margine massimo del 58% sull'iPad 3G da 64 GB. A questo dato vanno sottratte le spese dovute allo sviluppo, al marketing e alla catena di vendita. Tuttavia, si tratta comunque di un margine molto elevato, a cui Apple potrebbe in parte rinunciare se le vendite del prodotto dovessero raggiungere i livelli previsti.