iPhone 14 potrebbe non avere un nuovo processore, A16 Bionic riservato ad iPhone 14 Pro?

L'iPhone 14 potrebbe non avere un processore. Il nuovo A16 Bionic potrebbe essere un'esclusiva degli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Il prossimo iPhone 14 non avrà un nuovo processore? Lo sostiene Ming-Chi Kuo, delineando un puzzle che ormai sembra sempre più coerente e chiaro: sembra che quest'anno Apple intenda creare un forte gap tra i suoi modelli base e gli iPhone 14 Pro e Pro Max, e sono sempre di più le voci che puntano in questa direzione. Ma andiamo con ordine.

Secondo Ming-Chi Kuo, l'iPhone 14 monterà nuovamente un chip A15 Bionic. Lo stesso che troviamo sugli iPhone 13 e 13 Pro attualmente in commercio, e sempre lo stesso che è stato scelto per l'iPhone SE 2022 di recentissima presentazione. Storia diversa per l'iPhone 14 Pro, che potrà contare - questa volta in esclusiva - sul nuovo chip A16 Bionic che dovrebbe venire presentato a settembre del 2022, assieme ai nuovi smartphone.

Il quadro completo dovrebbe quindi essere il seguente: a settembre Apple presenterà quattro nuovi smartphone, due iPhone 14 (incluso il nuovo chiacchierato modello Max, che sostituirà il Mini) e i consueti iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. I primi due continueranno ad avere il chip A15 con 6GB di RAM LPDDR4X, mentre i modelli Pro, oltre al processore di nuova generazione, avranno anche 6GB di RAM LPDDR5.

iPhone e iPhone Pro sempre più distanti tra loro

C'è un motivo se in apertura abbiamo parlato di un puzzle sempre più coerente. Nel corso delle ultime settimane molti altri rumor avevano descritto alcuni importanti passaggi generazionali tra l'Iphone 13 Pro e l'iPhone 14 Pro. Importanti passi in avanti, attesi da tempo dagli utenti, che tuttavia sarebbero esclusivi dei modelli Pro e assenti sul 14 'base'.

Oltre al processore più potente, in passato si è anche parlato della possibilità che l'iPhone 14 Pro possa, finalmente, dire addio al controverso notch, a favore di una doppia camera integrata nello schermo. Sempre secondo queste voci, l'iPhone 14 base continuerà invece ad avere l'odiosa 'tacca'.

Non è l'unico tratto distintivo dell'iPhone 14 Pro delineato da leaker ed insider. Secondo altre voci (forse meno attendibili), l'iPhone 14 Pro - sempre a differenza del modello base - potrebbe anche sostituire l'ingresso Lightning con un ingresso USB Tipo-C.

Chiaramente si tratta esclusivamente di rumor non ufficiale, e in assenza di annunci ufficiali da parte di Apple è opportuno prendere tutte queste indiscrezioni con la massima cautela. La prossima generazione di iPhone 14 e iPhone 14 Pro verrà presentata solamente tra diversi mesi, tra settembre e ottobre del 2022.

Tempo di cambiare auricolari? Le AirPods di terza generazione sono in sconto su Amazon, le trovi ad oltre 20€ in meno rispetto al loro prezzo di listino.