iPhone 3G

Apple presenta l'iPhone 3G, nuova versione del cellulare touchscreen. Oltre al supporto alla tecnologia UMTS, Apple ha integrato un GPS, rifinito il case esterno e lavorato alacremente sul software 2.0, che lo rende più maturo per le imprese e le applicazioni di terze parti, come i giochi. In Italia sarà disponibile con TIM e Vodafone dall'11 luglio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iPhone 3G

Apple ha presentato il nuovo iPhone 3G, un aggiornamento del primo modello basato su tecnologia EDGE. Questo rinnovato modello combina tutte le funzionalità della versione EDGE (6 milioni di unità vendute a oggi), quindi anche il GPS integrato, ma con un aspetto esteriore leggermente differente: la scocca posteriore in alluminio lascia spazio alla plastica nera e bianca (ques'ultima solo per il modello più costoso). Le dimensioni, il display e la fotocamera, invece, sono identici alla versione precedente.

Grazie al software 2.0, iPhone potrà usufruire della tecnologia A-GPS, di spostare in gruppo e cancellare molteplici messaggi email, fare la ricerca di contatti, accedere a una nuova calcolatrice scientifica, attivare le restrizioni del parental control su contenuti specifici, salvare immagini direttamente da una pagina web e mandarle via email sul proprio iPhone e trasferirle all'interno della propria libreria fotografica sul proprio Mac o PC. Per gli utenti business, ma non solo, supporto ad ActiveSync di Microsoft Exchange e a centinaia di applicativi terze parti creati con l'iPhone SDK.

Secondo Apple, l'iPhone 3G consente 300 ore in standby, 10 ore in conversazione su reti 2G e 5 ore di conversazione su network 3G. In ambito multimediale, l'iPhone 3G dovrebbe permettere 5 o 6 ore in navigazione web, fino a 7 ore di riproduzione video e fino a 24 ore di riproduzione audio.

"Appena un anno dopo il primo lancio dell'iPhone, stiamo presentando il nuovo iPhone 3G la cui velocità è raddoppiata a fronte di un prezzo dimezzato," ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple.

Negli Stati Uniti il nuovo iPhone 3G sarà venduto al prezzo di 199 dollari (modello 8 GB) e a 299 dollari ( modello 16 GB), ovviamente abbinato a piani tariffari ben precisi o pluriennali. La data di disponibilità è quella dell'11 luglio, in 22 nazioni: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Il firmware 2.0 sarà disponibile dai primi giorni di luglio: gratuito per iPhone, al prezzo di 9,95 dollari per i possessori di iPod Touch.

Ulteriori dettagli sui prezzi, modalità di vendita e piani tariffari saranno annunciati in data successiva. Per l'Italia, attendiamo delucidazioni da TIM e Vodafone. Telecom Italia Mobile, si è limitata a dichiarare quanto segue: "Telecom Italia commercializzerà l'iPhone 3G nelle versioni  da 8 e 16 Gigabyte per i clienti prepagati e quelli in abbonamento. TIM, inoltre, diversificherà con la formula Tutto compreso, l'offerta dell'iPhone in base alle esigenze di utilizzo dei clienti".

 "Il nostro impegno è quello di offrire sempre ai clienti la miglior qualità nei servizi mobili" - dichiara Luca Luciani, Responsabile Domestic Mobile Services Telecom Italia - "Crediamo che l'iPhone  risponda a questa esigenza e sia anche un ulteriore passo per  rafforzare la  nostra leadership nel mobile internet".

"Siamo entusiasti di lavorare con Telecom Italia, l'operatore leader in Italia che attraverso TIM potrà portare l'iPhone ai suoi circa 36 milioni di clienti mobili" - dice Tim Cook, Direttore Operativo di Apple - "Non vediamo l'ora di presentare questo rivoluzionario terminale ai clienti TIM."

Articoli su iPhone EDGE:

Apple iPhone: la recensione in anteprima italiana

Apple iPhone: nuovi pareri dopo una settimana di prova