iPhone 3G, il giorno del debutto

Apple presenta in Italia l'iPhone 3G. TIM e Vodafone lo vendono sotto contratto: riuscirà a dare del filo da torcere a Nokia e company?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Oggi è il giorno del debutto di iPhone 3G e già nel corso della nottata diversi i centri di telefonia hanno iniziato a vendere il cellulare di Apple. In alcuni negozi, si sono formate anche delle code, ma nessuna scena di delirio come quelle statunitensi. Nonostante l'indubbia bellezza del prodotto, a pesare costo sull'accoglienza italiana ci sono le tariffe di TIM e Vodafone, non pienamente soddisfacenti, almeno per noi patiti di Internet e tecnologia.

Apple si è fatta trovare prontissima all'appuntamento. Ha aggiornato iTunes alla versione 7.7 per supportare il nuovo prodotto e le sue funzionalità e ha aperto l'App Store, già fornito di 500 applicazioni. Ovviamente, è stato rilasciato anche il firmware 2.0 per iPhone, il principale artefice delle novità del cellulare. Purtroppo per Apple, il noto iPhone Dev Team ha già presentato una versione sbloccata del firmware, golosa soprattutto per gli utenti del primo modello.

App Store  consentirà ai clienti di eseguire il download delle applicazioni anche in modalità wireless, direttamente sul proprio iPhone e di iniziare a utilizzarle immediatamente. Tra i software disponibili, sono oltre 125 quelli offerti gratuitamente agli utenti di iPhone.

Le altre principali novità del nuovo iPhone, oltre al supporto 3G, riguardano la tecnologia GPS integrata per servizi mobili di localizzazione e il supporto per ActiveSync di Microsoft Exchange.

Ora non ci resta che attendere dati ufficiali da parte di Apple o delle aziende di telefonia mobile per capire se l'iPhone farà boom anche nel nostro paese. Per conto nostro vi invitiamo a farci sapere se avete acquistato il dispositivo, le vostre impressioni ed eventuali commenti sull'affluenza ai centri TIM e Vodafone della vostra zona.