iPhone 3G, musica senza WiFi, ma a caro prezzo

La compatibilità con la rete 3G dei futuri iPhone, attesi per giugno, amplifica le potenzialità del "Melafonino", consentendo il download di canzoni direttamente tramite la connessione telefonica.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

La compatibilità con la rete 3G dei futuri iPhone, attesiper giugno, amplifica le potenzialità del "Melafonino", consentendoil download di canzoni direttamente tramite la connessione telefonica.

Il download di musica su iPhone e iPod touch, tramite iTunesStore, non è una novità, ma per ora è possibile solo in presenza di una reteWiFi. Apple è a colloquio con le principali etichette discografiche per la negoziazionedi un accordo che permetterebbe, appunto, il download di musica tramite la rete3G.

Tecnicamente i problemi sono limitati, poiché la larghezzadi banda 3G è sufficiente per supportare questo servizio, mentre il principaleproblema sembra essere burocratico: le case discografiche sono riluttanti nel concederele medesime condizioni attuali offerte dall'iTunes Store. In pratica, saràpossibile, ma i prezzi saranno più alti, e quindi meno appetibili.

Maggiori informazioni sono attese per l'inizio del prossimo mese, in concomitanza con la Worldwide Developers Conference di Apple.