iPhone 4 bianco rimandato ancora, a fine anno

L'iPhone 4 sarà disponibile entro la fine dell'anno. I problemi costruttivi dovuti all'utilizzo del colore bianco non sono stati ancora risolti. Il produttore dei pannelli vetrosi Lens Technology non è ancora riuscito a trovare il giusto uso del pigmento.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha rimandato ancora una volta la distribuzione degli iPhone 4 bianchi: saranno disponibili "entro la fine dell'anno". Le difficoltà produttive, già tirate in ballo a fine giugno, sembrano non essere state ancora risolte.

Qualcuno dovrà accontentarsi dell'iPhone 4 nero

I macchinari industriali che realizzano i pannelli vetrosi non riescono ad andare oltre le tre unità l'ora. Il problema è che non si è ancora riusciti a trovare il giusto compromesso (per la versione bianca) tra spessore della vernice e opacità finale. La cinese Lens Technology deve assicurare sufficiente spazio al "digitizer overlay", ovvero l'elemento touch, ma la consistenza della vernice bianca complica il lavoro. Apple ha ribadito che le versioni nere dell'iPhone 4 non sono soggette ad alcun rallentamento produttivo.

Un aspetto divertente di questa vicenda è che Apple, casualmente e senza intervenire sul prezzo, si è ritrovata con una segmentazione ulteriore dell'offerta: un modello per tutti, e uno elitario per pochi fortunati.