iPhone 4 come Windows Vista, Microsoft spera

Apple terrà una conferenza stampa venerdì su iPhone 4. Al centro probabilmente i problemi di ricezione del nuovo smartphone. Nel frattempo l'azienda sta testando la nuova versione di iOS che sistema la rappresentazione delle barre del segnale. Microsoft fa un commento funesto, paragonando iPhone 4 al diabolico Windows Vista.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iPhone 4 potrebbe essere quello che Vista è stato per Microsoft. A dirlo non siamo noi, bensì proprio la casa di Redmond, per bocca del diretto operativo Kevin Turner. "Una cosa che voglio assicurarvi è che potrete usare i Windows Phone 7 senza la preoccupazione durante una chiamata su come impugnarli", ha affermato Turner. Per chi non ne fosse al corrente, Windows Vista è uno dei prodotti peggio riusciti della storia di Microsoft. Lento e pieno di bug. La situazione è migliorata negli anni grazie a due Service Pack.

Microsoft è stata presa in giro per anni per Vista e ora, a detta di Turner, potrebbe toccare ad Apple. Non è la prima volta che l'azienda di Steve Jobs finisce nel mirino dei concorrenti (Nokia non ha perso occasione, per esempio: Nokia ironizza sul fallo di mano dell'iPhone 4). Cosa farà quindi Apple? Richiamerà gli iPhone 4 (iPhone 4, richiamarli per non perdere la faccia?) o semplicemente continuerà a negare l'esistenza di qualsivoglia problema? L'azienda ufficialmente ha detto che c'è un bug software nella visualizzazione delle barre che rappresentano la ricezione del segnale, ma non ha mai dichiarato che c'è un difetto di design (Ricezione iPhone 4, Apple confessa lo scivolone).

Come da programma Apple sta lavorando a un aggiornamento per iOS e la prima beta è stata distribuita ai tester. Chi sta provando la nuova versione dice che effettivamente la rappresentazione del segnale cambia, ci sono meno tacche, ma il problema dell'interruzione di una chiamata - in aree in cui potenza del segnale non è ottimale - è ancora presente. Ricordiamo che il caso nasce dall'impugnatura del telefono - soprattutto da parte di persone mancine - che copre le antenne poste sulla banda metallica esterna di iPhone 4. Apple consiglia l'uso di una cover (oppure di tenerlo in un altro modo…), ma i problemi non si risolvono certo così (a meno che Apple non distribuisca cover gratuitamente).

A tal proposito nei prossimi giorni ne sapremo di più. Venerdì, stando a quanto riportato sulle testate statunitensi, Apple terrà una conferenza stampa a inviti selezionati. L'incontro dovrebbe riguardare iPhone 4. Speriamo di avere dichiarazioni che chiudano il caso, ovviamente sempre nell'interesse del consumatore.