iPhone 4, il più affidabile ma dalla corteccia delicata

Secondo i più recenti dati di Square Trade l'iPhone 4 è il telefono più affidabile in circolazione. Solo il 2,1% degli utenti ha problemi di malfunzionamenti. D'altra parte questo telefono ha più probabilità di rompersi accidentalmente rispetto ai concorrenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'iPhone 4 è lo smartphone più affidabile in circolazione, ma anche quello con più probabilità di rompersi. Lo si deduce dai dati statistici di Square Trade (azienda che fornisce assicurazioni e garanzie supplementari), e che fanno eco a uno studio simile di circa un mese fa (L'iPhone 4 è più delicato, Gorilla glass in frantumi) pubblicato dagli stessi autori.

Custodia a scorrimento per iPhone 4

Questa volta l'iPhone 4 è stato messo a confronto con altri smartphone in circolazione, e il periodo di riferimento è una proiezione di 12 mesi. Emerge che il più recente cellulare Apple è quello che presenta meno difetti e malfunzionamenti: solo il 2,1% degli utenti (il campione si limita ai clienti Square Trade) ha infatti riportato problemi con questo terminale. Tutti gli altri modelli fanno peggio, anche se in generale i risultati sono molto buoni, con un valore massimo del 6,7%.

Affidabilità degli smartphone - Clicca per ingrandire

Tanto affidabile quanto fragile. Square Trade si aspetta che l'iPhone 4 sarà quello che si romperà di più a causa d'incidenti. Il 13,8% dei possessori di iPhone 4 ha infatti richiesto assistenza per rotture accidentali. La media in questo caso è intorno al 10%, e i prodotti più solidi sembrano i BlackBerry.

La ragione principale è certamente il fatto che questo telefono integra superfici vetrose su entrambi i lati, quindi in caso di caduta i rischi di un danno rilevante sono altissimi - soprattutto se non ci sono protezioni aggiuntive. Una situazione comprensibile, ma che di certo non consola chi vede in frantumi uno smartphone da 700 euro.

A questo proposito vale la pena fa notare che Apple ha effettivamente un problema con alcuni tipi di custodie: i modelli a scorrimento. L'azienda di Cupertino ha del tutto sospeso la vendita di questi prodotti tramite i propri negozi e sito web, perché le impurità che finiscono tra telefono e protezione provocano danni, anche gravi, durante il montaggio.

Rotture accidentali - Clicca per ingrandire

Apple in questo momento starebbe testando ogni custodia singolarmente, prima di approvarne la vendita tramite i propri canali ufficiali. A rimetterci sono soprattutto i produttori delle custodie stesse, che inevitabilmente finiranno per vendere meno. D'altra parte qualcuno sostiene che il vetro posteriore non sia lo stesso Gorilla Glass che protegge il touch-screen, malgrado l'opinione di iFixit. Anche se non si trattasse di "vetro generico" potrebbe essere più delicato di quanto si pensi.

In ogni caso per le custodie a scorrimento il problema emerge solo durante il movimento d'inserimento ed estrazione. Se ne avete una il consiglio è di lasciarla sempre a protezione del telefono, e di fare molta attenzione nel caso dobbiate rimuoverla.