iPhone 5 con supporto a reti LTE 4G anche in Italia

Secondo il Wall Street Journal il prossimo iPhone supporterà le reti LTE 4G in tutto il mondo. Il nuovo smartphone si appresterebbe quindi a essere il primo prodotto di Apple con il supporto a questo tipo di reti a livello globale.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Secondo indiscrezioni l'iPhone 5 supporterà le reti 4G LTE in Italia e in tutto il resto del mondo. La voce di corridoio è stata pubblicata dal Wall Street Journal e il nuovo smartphone della Mela sarebbe il primo prodotto della casa di Cupertino a supportare le reti di nuova generazione anche nel nostro paese.

Apple in passato ha pubblicizzato - in modo ingannevole - il nuovo iPad come il suo primo prodotto 4G, tuttavia il chip integrato supporta reti solo a 700 e 2100 MHz. In Italia le frequenze assegnate all'LTE sono quelle della banda 800, 1800, 2000 e 2600 MHz.

Le vicissitudini di Mela si sono dilungate per tre mesi, tra marzo e maggio. Dopo un'accusa da parte dell'Australian Competition & Consummer Commission, l'azienda ha sostenuto inizialmente che la scritta "4G" sulla pubblicità indicasse solo il notevole incremento di prestazioni rispetto alle reti 3G.

iPhone 5? - Clicca per ingrandire

Successivamente la casa di Cupertino ha modificato la pubblicità in quanto è stata definita sbagliata e quindi ingannevole. L'iPad è attualmente in grado di sfruttare la rete 4G solo negli Stati Uniti e in Canada. Intanto in Italia il processo verso la 4G sembra procedere un po' più velocemente. 

Secondo la bozza del pacchetto crescita, qualora ci dovessero essere interferenze tra la rete LTE e le frequenze del Digitale Terrestre - che sfrutta la banda degli 800 MHz - gli operatori mobile dovranno accollarsi il compito di risolvere la situazione. Lo standard LTE in Italia entrerà in funzione tra la fine di quest'anno e il 2013.