iPhone 5 e iPad 2 a tutta potenza, primi dettagli

Prime indiscrezioni sull'hardware di iPhone 5 e iPad 2, i due prodotti che Apple si appresta a presentare nei prossimi mesi. Chip Apple A5 multi-core, nuova unità grafica più potente. iPad 2 avrebbe lo slot SD e uno schermo con una tecnologia simile al Retina Display.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

iPhone 5 avrà un chip multi-core basato su architettura Cortex A9 (Apple A5, ipotizziamo dual-core) e un chip baseband Qualcomm che si occuperà renderlo compatibile con le reti 3G e CDMA.

Ciò consentirà ad Apple di progettare un unico modello sia per AT&T che Verizon -  i due operatori che vendono lo smartphone negli Stati Uniti, ma che hanno reti diverse, 3G e CDMA. Per ora non sembrerebbe contemplata la compatibilità con LTE, la rete di prossima generazione.

Secondo le indiscrezioni arriverà in estate (giugno?, NdR), completamente ridisegnato. Al momento sarebbe già nelle mani di alcuni eletti e in fase di test all'intero del campus di Apple (mai portarlo in birreria, come insegna il prototipo dell'iPhone 4 dello scorso anno).

Sarebbe questa l'essenza del futuro iPhone, secondo Engadget. A queste indiscrezioni si aggiunge un altro dettaglio, emerso dalla versione Beta di iOS 4.3 da qualche giorno nelle mani dei tester (iOS 4.3 rivela l'esistenza di iPhone 5 e iPad 2). Tra le righe di codice ha fatto capolino una nuova riga di codice che indica il supporto alla GPU PowerVR SGX543, del tutto nuova rispetto alla soluzione SGX535 inserita in iPhone 3GS, 4 e iPad.

L'SGX543 sarebbe in grado di gestire 35 milioni di poligoni al secondo e un fillrate di 1 Gpx/s a 200 MHz. L'attuale SGX535 raggiunge rispettivamente 28 milioni e 500Mpx/s, sempre a 200 MHz. La nuova GPU sarebbe compatibile con le specifiche OpenCL, in grado di garantire ad Apple maggiore flessibilità nella gestione dei carichi di lavoro tra CPU e GPU, con il beneficio indiretto per le prestazioni in alcuni frangenti e, forse, anche per l'autonomia.

Il sito Engadget però non si è limitato a parlare di iPhone, ma ha pubblicato indiscrezioni anche su iPad 2 e la futura Apple TV.

La seconda versione del tablet di Apple - più sottile ed elegante - potrebbe arrivare sul mercato, forse solo statunitense, ad aprile. In seguito dovrebbe arrivare anche nel resto del mondo. Lo schermo, basato su tecnologia simile a quella del Retina Display dell'iPhone, sarà nuovamente da 9,7 pollici e in grado di offrire una risoluzione molto elevata.

Oltre alle fotocamere frontale e posteriore, Apple avrebbe addirittura (considerate le politiche di Apple in merito sinora) inserito uno slot per schede SD. Anche per questo prodotto si parla di un chip Qualcomm per connettività 3G e CDMA. Del system on chip di iPad 2 Engadget non parla, ma è ipotizzabile secondo noi l'uso dell'A5 anche in questo caso.

Infine, Apple TV. Il futuro modello, che a nostro giudizio potrebbe essere arrivare all'incirca verso settembre,  dovrebbe integrare lo stesso system on chip dell'iPhone 5, il fantomatico Apple A5, in modo da assicurare la riproduzione di contenuti a risoluzione 1080p. L'attuale Apple TV consente di guardare filmati alla risoluzione massima di 720p.