Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Basta regali, Samsung vuole un abbonamento sui Galaxy Watch (e non solo) Basta regali, Samsung vuole un abbonamento sui Galaxy Watch ...
Immagine di Ecco a voi l’accessorio più figo di sempre per Apple Watch Ecco a voi l’accessorio più figo di sempre per Apple Watc...

iPhone 6: schermo con una risoluzione di 1704 x 960 pixel?

Che Apple stia lavorando a uno o più iPhone con schermi di maggiori dimensioni non è un mistero. Adesso circola anche una possibile risoluzione: 1704 x 960 pixel.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 15/05/2014 alle 09:19 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:50

Lo schermo dell'iPhone 6 potrebbe avere una risoluzione di 1704 x 960 pixel. Lo riporta 9to5mac facendo riferimento a fonti nel mondo degli sviluppatori. L'incremento di questo dato rispetto ai 1136 x 640 pixel dello schermo dell'iPhone 5S sarebbe del tutto normale se si pensa che il prossimo terminale della casa di Cupertino dovrebbe avere un display più grande rispetto agli attuali 4 pollici.

L'aumento della risoluzione, atto a preservare la qualità "Retina" introdotta con l'iPhone 4, richiederebbe comunque accorgimenti software sia da parte di Apple che soprattutto dagli sviluppatori. Un avvenimento non certo insolito per quanto riguarda la Mela, visto che dal 2007 ci sono stati tre aumenti di risoluzione.

Si è passati dai 320 x 480 pixel dello schermo da 3,5 pollici degli iPhone 3G e 3GS, ai 640 x 960 dell'iPhone 4 e 4S, con un simultaneo incremento della densità dei pixel da 163 a 326 PPI. La mossa richiese agli sviluppatori la revisione grafica delle applicazioni, che altrimenti sarebbero apparse "ingrandite", usabili ma leggermente sgranate.

Poi c'è stato il passaggio, con l'iPhone 5, allo schermo da 4 pollici e alla risoluzione di 640 x 1136 pixel. Apple mantenne la risoluzione orizzontale, aumentando quella verticale ma conservando la stessa densità di pixel (326 PPI). Una mossa che richieste agli sviluppatori di "allungare" le proprie applicazioni, pena delle bande nere sopra e sotto il contenuto.

Con l'iPhone 6 Apple dovrebbe incrementare nuovamente la risoluzione, pur conservando il rapporto 16:9. Insomma, lo schermo potrebbe essere più alto e largo. Nel caso l'azienda dovesse adottare uno schermo da 4,7 pollici, la densità di pixel raggiungerebbe i 416 PPI, mentre qualora optasse per una soluzione da 5,5 pollici avremmo 356 PPI. In ogni caso la qualità "Retina" sarebbe più che assicurata, garantendo immagini e testi molto definiti.

In base a tutto questo, Apple dovrà intervenire sull'interfaccia di iOS, che probabilmente "allargherà" per sfruttare meglio lo schermo. Gli sviluppatori, probabilmente, potranno usare la risoluzione e l'area superiori per aggiungere elementi che oggigiorno non riescono a far stare nella schermata. Al contempo le app ottimizzate per la risoluzione attuale dovrebbero scalare per occupare l'intero display, ma determinati elementi grafici potrebbero apparire sfocati.

Ovviamente Apple per ora non commenta, come da prassi, ma probabilmente svelerà maggiori dettagli nel corso della conferenza WWDC di giugno, in modo da preparare la platea degli sviluppatori al cambiamento. Dall'azienda si attendono informazioni su iOS 8 e il futuro di OS X. Il nuovo iPhone (o i nuovi iPhone) arriverà probabilmente a settembre. La maggiore dimensione dello schermo, insieme alla risoluzione superiore, dovrebbero richiedere un nuovo SoC, il chiacchierato A8, oltre che un aumento della quantità di memoria RAM.

Follow Manolo De Agostini

@mdeagostiniSegui Tom's Hardware su

Facebook, Twitter, Google+

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Ecco a voi l’accessorio più figo di sempre per Apple Watch
Un accessorio originale e pratico che vi farà rimpiangere l'epoca d'oro di Apple e dei suoi PC in plastica colorata.
Immagine di Ecco a voi l’accessorio più figo di sempre per Apple Watch
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Basta regali, Samsung vuole un abbonamento sui Galaxy Watch (e non solo)
Samsung valuta un abbonamento premium per Samsung Health: saresti disposto a pagare per funzionalità avanzate di monitoraggio della salute?
Immagine di Basta regali, Samsung vuole un abbonamento sui Galaxy Watch (e non solo)
10
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Trump come Facchinetti, lo smartphone "Made in USA" viene dalla Cina
Trump T1, lo smartphone "Made in USA" che vuole sfidare iPhone 17, verrà prodotto in Cina contrariamente a quanto dichiarato.
Immagine di Trump come Facchinetti, lo smartphone "Made in USA" viene dalla Cina
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Un pieghevole così ha finalmente senso
Il nuovo sistema multitasking di Vivo promette di rivoluzionare l'esperienza utente sui dispositivi pieghevoli a libro.
Immagine di Un pieghevole così ha finalmente senso
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La "action camera" Apple che non puoi avere ha registrato un film
Un modulo personalizzato con sensore fotocamera iPhone e chipset A-series di Apple è stato utilizzato per le riprese del film sulla Formula 1.
Immagine di La "action camera" Apple che non puoi avere ha registrato un film
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.