iPhone 6S un vero unibody, addio strisce antiestetiche

Un brevetto Apple suggerisce che in futuro la scocca dell'iPhone potrebbe avere un aspetto migliore grazie all'eliminazione delle strisce plastiche necessarie per garantire la ricetrasmissione radio. Al posto della plastica un materiale che ricorda in tutto e per tutto l'alluminio.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha brevettato un materiale che potrebbe cambiare in meglio l'estetica dell'iPhone. Il brevetto, pubblicato giovedì scorso, descrive un materiale che esternamente sembra alluminio, ma ha le proprietà necessarie per garantire la ricezione dei segnali radio.

iphone 6

Apple potrebbe usarlo per quelle "strisce" che troviamo sugli iPhone (e altri modelli in alluminio). Interrompono il design della scocca e permettono di ricevere bene (o almeno benino) i vari segnali, mentre l'alluminio è un materiale controproducente da questo punto di vista.

Il prezzo da pagare è un design poco uniforme, e un effetto che in generale si può considerare un difetto estetico. Un imbruttimento necessario, che forse diventerà presto un ricordo. Usando questo materiale infatti Apple potrebbe realizzare iPhone con uno chassis armonico, che a prima vista sembrerebbe davvero un unico pezzo di metallo. L'estetica dello smartphone più famoso del mondo di certo ne potrebbe guadagnare parecchio.

Ma Apple non sta pensando solo agli iPhone. Il brevetto infatti descrive applicazioni per questo materiale che riguardano anche i computer portatili – il touchpad in particolare, o i touchscreen. Naturalmente, come sempre quando si parla di brevetti, potremmo non vedere mai l'applicazione concreta di questa invenzione. Considerata l'attenzione di Apple per il design, tuttavia, è lecito almeno supporre che l'azienda farà il possibile per trasformare questo brevetto in qualcosa di concreto.