iPhone 7: caratteristiche tecniche, prezzo e disponibilità

Come sarà l'iPhone 7? Prezzo, Apple A10, sparisce il tasto home, doppia fotocamera principale, impermeabilità, i rumor sono tanti, scopriamoli assieme.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

L'Apple iPhone 7 è sicuramente uno degli smartphone più attesi di questo 2016 e per diversi buoni motivi. Le ultime generazioni infatti sono state spesso criticate anche dai fan per la scarsa innovazione ma a questo si è da poco aggiunto anche il dato oggettivo delle vendite, che per la prima volta hanno rallentato.

iphone 7 91567538ee9999a607558513fca9051b0

Alla Apple dunque hanno bisogno di inventarsi velocemente qualcosa che sia davvero nuovo. In questi mesi quindi sono circolate molte indiscrezioni, eterogenee e non tutte credibili. Abbiamo provato a fare il punto della situazione su quello che dovrebbe essere non solo l'aspetto del nuovo iPhone 7 e sul suo possibile prezzo, ma anche su quelle che con più probabilità dovrebbero essere alcune delle sue principali caratteristiche.

Apple A10, 3 GB di RAM e modello da 256 GB di storage

Per quanto riguarda l'hardware le certezze sembrano essere maggiori: l'i Phone 7 infatti dovrebbe essere equipaggiato con l'ultima generazione del SoC proprietario, l'Apple A10.  Quest'ultimo dovrebbe fornire un salto prestazionale sostanzioso e consumi molto più contenuti.

Stando ai rumors più recenti infatti l'A10 dovrebbe integrare un processore a sei core, abbastanza comune nel panorama attuale, ma decisamente una novità per Apple, ferma ancora a soluzioni dual-core.

apple a10

Come appreso recentemente poi il chip dovrebbe essere realizzato da TSMC, che ha battuto Samsung nell'accaparrarsi l'importante commessa. Grazie al nuovo sistema litografico a 10 nm che, rispetto ai 14 nm impiegati per l'attuale Apple A9, dovrebbe consentire di abbattere i consumi e aumentare l'autonomia.

Inoltre è possibile che Apple decida di aumentare ulteriormente la memoria, almeno per il modello più grande, portandolo a 3 GB e potrebbe arrivare anche una variante da 256 GB di memoria interna.

Scocca più sottile e niente tasto home

Meno chiare sono le questioni legate all'aspetto. Nei mesi scorsi sono circolati diversi rendering ma nella quasi totalità dei casi si trattava di semplici ipotesi di appassionati. Stando alle voci di corridoio comunque il design non dovrebbe cambiare più di tanto, ma dovrebbero comunque esserci alcune significative novità.

Fan made Apple iPhone 7 renders

Anzitutto infatti si parla di una possibile eliminazione degli inserti plastici posteriori, fino ad oggi utilizzati per non ostacolare le trasmissioni RF. La scocca inoltre potrebbe essere molto più sottile, misurando probabilmente tra i 6 e i 6.5 mm, grazie all'uso di componenti di tipo FPCB (Flexible Printed Circuit Boards), molto più piccoli di quelli utilizzati sui normali PCB.

Tra le novità infine potrebbe esserci anche la scomparsa del tasto home, integrato direttamente nel display grazie alla tecnologia TDDI (touch and display driver integration), che permette d'integrare in un unico chip i driver del display e quelli per il controllo tattile, nonché il lettore d'impronte digitali necessario per usare Touch ID.      

Addio al jack per le cuffie

Anche dell'eliminazione della presa jack per le cuffie si è molto parlato ultimamente. L'operazione del resto potrebbe rendersi necessaria proprio per consentire la realizzazione di una scocca più sottile.

iphone 7 rumours features specs and release date no jack

A quanto pare non si tratterebbe però di una caratteristica particolarmente desiderata (c'è già chi ha realizzato una petizione per chiederne il mantenimento), visto che costringerebbe molti a dotarsi di nuovi tipi di cuffie o quantomeno di un adattatore per poter connettere le normali cuffie sulla porta Lightning. Ma si sa, ad Apple piace sparigliare le carte quando si parla di porte.

Recentemente inoltre due analisti hanno anche suggerito che l'eliminazione del jack audio servirebbe per poter integrare un secondo altoparlante.

Doppia fotocamera principale

Già da diverso tempo si parla dall'acquisizione da parte di Apple della società LinX Imaging, al fine di adottare negli iPhone una doppia fotocamera posteriore (un sistema cioè formato da due sensori e due ottiche).

iphone dual camera 900x506

Anche il famoso analista di KGI Ming-Chi Kuo ha sostenuto di recente questa ipotesi, che potrebbe probabilmente diventare realtà almeno per quanto riguarda il modello di punta, iPhone 7 Plus, così da differenziarlo maggiormente rispetto alla versione base.

A sviluppare questo nuovo tipo di fotocamera potrebbe essere Sony. Lo ha suggerito anche l'AD del colosso giapponese: di recente ha dichiarato che quest'anno uno dei principali produttori di smartphone utilizzerà proprio le loro doppie fotocamere.

Impermeabilità

Sull'impermeabilità dei prossimi Melafonini si mormora da molto tempo ma non è chiaro se si tratterà di resistenza alle immersioni e alle infiltrazioni - che permetterebbe di usare gli iPhone 7 con le mani bagnate, al mare o a bordo piscina, senza temere gli spruzzi.

Waterproof iphone 7

Alcune voci fanno cenno alla possibilità che Apple tratti superficialmente tutti i componenti interni con un particolare composto impermeabilizzate, che consentirebbe dunque l'immersione totale, ma non ci sono conferme al momento.

Li-Fi insieme al Wi-Fi

Li-Fi, dove Li sta per Light, potrebbe essere una delle grandi novità dell'Apple iPhone 7. Si tratta infatti di una tecnologia di comunicazione senza fili in sviluppo da alcuni anni, che invece di impiegare le onde radio si basa sugli impulsi luminosi, cosa che consentirebbe di raggiungere velocità fino a 100 volte superiori rispetto all'attuale Wi-Fi.

iPhone 7 LiFi Technology 620x400

Il fatto che a quanto pare però la tecnologia non sarebbe ancora perfettamente matura fa dubitare sulla reale possibilità che la connessione Li-Fi faccia la sua comparsa già nella nuova generazione dell'iPhone, sebbene tracce del supporto a tale tecnologia siano stati rilevati di recente nel codice di iOS 9.3 beta.

Ricarica wireless e batterie più capienti

L'adozione della ricarica wireless, come l'eliminazione delle bande posteriori in plastica, dipenderebbe dalla possibilità di adottare un nuovo materiale radio trasparente per la realizzazione della scocca.

6

Anche qui però ci sono alcune perplessità, perché se Apple decidesse davvero di adottare la ricarica wireless dovrebbe anche trovare un modo per aumentarne l'efficienza in modo da consentire tempi di ricarica accettabili per gli utenti. Secondo alcune indiscrezioni infatti Apple dovrebbe aumentare la capienza delle batterie di entrambi i modelli, sfondando il tetto dei 3000 mAh per l'iPhone 7 Plus.

Ricaricare abbastanza velocemente una batteria di questa capienza tramite tecnologia a induzione rappresenta una sfida che non si sa se Apple sia in grado di vincere nel breve termine.

Prezzo

Sulla data di lancio infine non ci sono indiscrezioni vere e proprie, ma solo ipotesi basate sulle abitudini dell'azienda, che sin dai tempi dell'iPhone 4s solitamente rende disponibile la nuova generazione di smartphone durante il mese di settembre.

iPhone 7 illustration Yasser Farahi 1000e

Anche per quanto riguarda i prezzi infine non si tratta che di ipotesi, basate sull'analisi dell'andamento dei prezzi nei modelli degli ultimi anni. È molto difficile infatti che l'Apple iPhone 7 possa costare meno del predecessore 6s, per cui il prezzo dovrebbe essere uguale o superiore a 729 euro per l'allestimento base, e di molto superiore ai 1000 euro per la variante più completa del top gamma iPhone 7 Plus.