iPhone 7, poca autonomia in chiamata e browsing online

Which?, la rivista dei consumatori inglese, sostiene che l'iPhone 7 sia nettamente inferiore rispetto ai top di gamma avversari nell'autonomia di chiamata e browsing.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Which?, l'associazione dei consumatori inglese che si distingue per test approfonditi anche sugli smartphone, sostiene che l'iPhone 7 sia nettamente inferiore alla concorrenza sul fronte dell'autonomia.Due i parametri sotto analisi: i minuti di chiamata su 3G e il browsing online sempre tramite rete mobile 3G. Ebbene, l'ultimo cellulare Apple, con una singola carica, ha raggiunto i 712 minuti di telefonate e 615 minuti di navigazione.

Un risultato poco lusinghiero se si confronta con le prestazioni degli altri top di gamma avversari come l'HTC 10, l'LG G5 e il Samsung Galaxy S7.

PhonesBatteryLifeRanking

Sul fronte chiamate ha conquistato il primo posto l'HTC con ben 1859 minuti. Seguono LG e Samsung con rispettivamente 1579 e 1492 minuti. Nella navigazione online 3G è leader nuovamente l'HTC 10 con 790 minuti, seguito da S7 con 677 minuti e G5 con 640 minuti.

Da rilevare che il test è stato effettuato impiegando il simulatore di rete mobile proprietario in modo che il livello di segnale fosse sempre adeguato. Mentre la luminosità è stata settata allo stesso livello. I modelli Android sono stati aggiornati a Marshmallow, mentre l'iPhone a iOS 10.

test
Risultati test

Il test è molto interessante soprattutto per chi impiega molto il terminale per le chiamate e il browsing. Un approccio così essenziale ovviamente esclude le altre potenziali attività quotidiane, ma lascia comunque pensare.

Le caratteristiche tecniche delle batterie impiegate hanno un peso preponderante. È evidente che il pacchetto iPhone da 1.960 mAh difficilmente potrà mai competere - nelle funzioni basic - con quello da 3.000 mAh dell'HTC 10. Anche il Galaxy S7 monta una 3.000 mAh mentre l'LG G5 una 2.800 mAh. Insomma, in questo caso vale la regola di controllare sempre le caratteristiche.