iPhone con 37 brevetti Nokia? Apple nella burrasca

Nokia alza il numero dei brevetti coinvolti nelle numerose cause contro Apple. Da 24 si passa a 37. Diverse cause sono state aperte in tutta in Europa, in quella che sembra una guerra senza fine.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha aggiunto 13 brevetti alle cause contro Apple. L'azienda finlandese si era già rivolta all'ITC statunitense e alle corti federali di Delaware e Winscosin nei mesi passati, denunciando la violazione di 24 proprietà intellettuali da parte dell'azienda di Steve Jobs. 

I 13 brevetti - che portano il computo totale 37 - fanno parte di denunce depositate presso l'alta corte britannica, le corti dei distretti di Dusseldorf e Mannheim (Germania), e quella di Hague (Olanda). Nokia afferma che Apple infrange i propri brevetti con molti prodotti - iPhone, iPad e iPod Touch inclusi.

"Le invenzioni di Nokia protette da questi brevetti includono diverse tecnologie e consentono esperienze utente migliori. Per esempio, passare il dito sul touchscreen per navigare tra i contenuti o consentire l'accesso ai servizi con un app store sul dispositivo, sono tecnologie depositate oltre 10 anni prima del lancio di iPhone", ha dichiarato Paul Melin, vicepresidente della divisione Intellectual Property di Nokia.

I brevetti della causa nel Regno Unito sono 4 e sono relativi all'interfaccia touchscreen, l'app store on-device, la soppressione della rumorosità del segnale e la struttura del modulatore. Sette brevetti sono collegati alla causa depositata a Dusseldorf e riguardano l'interfaccia touch, la struttura delle antenne, le funzionalità di messaging e i chipset.

Cinque brevetti fanno capo alla denuncia presso la corte di Mannheim e riguardano l'app store on-device, il caller ID, l'illuminazione dello schermo e l'integrazione di più radio. Gli ultimi due brevetti della causa depositata in Olanda coprono tecnologie per la soppressione della rumorosità del segnale e la funzionalità data card.

Apple risponderà giocando al rialzo? Forse, ma ricordiamo che recentemente l'ITC ha bollato le prove portate contro Nokia dall'azienda di Cupertino su alcuni brevetti come "non valide".