iPhone da 4,7 e 5,7 pollici nel 2014: momento phablet

Secondo Reuters Apple starebbe sviluppando phablet da 4,7 e 5,7 pollici per il 2014. Mentre a settembre sarà il momento del 5S e dei primi iPhone economici colorati.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple starebbe lavorando a più progetti di iPhone: versioni con schermi da 4,7 e 5,7 pollici, senza contare i modelli economici colorati forse da 99 dollari (con contratto?). Secondo Reuters almeno quattro fonti ben informate avrebbero confermato la nuova strategia del colosso di Cupertino. Non è chiaro se sbarcheranno insieme sul mercato e in tutti i paesi, ma resta il fatto che la differenziazione, che sta facendo ricca Samsung, dovrebbe funzionare.

Ecco quindi la possibilità che nel 2014 Apple possa puntare su un iPhone da 4,7 pollici e un altro da 5,7 pollici. I fornitori asiatici sembrerebbero essere già stati contattati, ma le scelte definitive non sono state ancora fatte. "Cambiano costantemente le specifiche del prodotto fino all'ultimo momento, quindi non sai veramente se si tratta del prototipo definitivo", ha commentato un insider.

Vorrei il più grosso che avete, grazie

Si parla quindi di phablet ma non è scontato l'allestimento: anche in presenza di schermo di grandi dimensioni potrebbe trattarsi di prodotti economici magari per il mercato orientale. D'altronde come molti ricordano il patron Steve Jobs nel 2007 disse che la perfetta dimensione per i consumatori è quella di uno schermo da 3,5 pollici. I tempi però cambiano e l'iPhone 5 oggi nella classifica degli smartphone più venduti vanta lo schermo più piccolo.

I primi test produttivi per l'iPhone 5S e quelli economici dovrebbero iniziare a luglio, con la fase di produzione di massa in agosto per rispettare i tempi della presentazione - fissati probabilmente a settembre.

"La produzione di prova era stata precedentemente fissata a giugno, ma il mix di colori ha richiesto più tempo del dovuto dato che Apple ha standard molto alti", ha aggiunto la fonte. Sharp e LG forniranno i pannelli LCD per l'iPhone 5S di alluminio e l'iPhone di plastica, mentre Hon Hai Precision Industry assemblerà il top di gamma e Pegatron quelli economici.

In ogni caso la battaglia sarà sui prezzi perché secondo gli analisti Apple ha bisogno di qualcosa di economico per sfondare in Cina e India. Le previsioni di crescita del mercato smartphone cinese sono infatti del 48% contro la media mondiale del 31%.